domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'L'Ateneo sostiene la proposta di creare una Fondazione intitolata ad Enzo Biagi





L’Ateneo sostiene la proposta di creare una Fondazione intitolata ad Enzo Biagi

Come Università degli studi di Modena e Reggio Emilia siamo pronti a sostenere nelle sedi opportune la proposta rilanciata dell’on. Giuseppe Giulietti di creare una Fondazione intitolata ad Enzo Biagi.

Ci sembra un modo appropriato per ricordare un grande maestro di giornalismo, ma soprattutto per trasmettere e far vivere il valore di un insegnamento che ha saputo confrontarsi e fare mirabilmente i conti con tutti i nuovi media e che – certo – non si è spento con la sua scomparsa.

Una Fondazione pubblico-privato che riunisca tutta la sua opera e che veda insieme il MUR, la Rai, il Corriere della sera, la famiglia, gli amici, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e di quanti intendono partecipare, Istituzioni cittadine, enti Locali, cui potremmo offrire la disponibilità ad ospitarla presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia di Reggio Emilia, rappresenterebbe il giusto tributo ad un uomo che si è speso molto per il riscatto del nostro Paese e per far conoscere e denunciare a 360° le ingiustizie e gli arbitrii sofferti dalla gente comune sotto tutte le latitudini e tutti i regimi.
La sua è stata una voce libera, indipendente, che ha saputo ascoltare. Questa capacità costituisce un patrimonio importante per coloro che si avviano ad intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione. E’ un patrimonio che non deve essere disperso e che una Fondazione potrebbe valorizzare al meglio e condividere coi giovani, con gli studenti, coi professionisti dediti alla sua professione.

Il Rettore
Prof. Gian Carlo Pellacani

















Ultime notizie