sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Con Intercent-ER le amministrazioni riducono le procedure





Con Intercent-ER le amministrazioni riducono le procedure

Si è svolta a COM-PA, Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in chiusura oggi a Bologna, la premiazione delle Best Practices Intercent-ER 2007. Alla designazione dei vincitori, tra enti e imprese fornitrici, hanno partecipato Flavio del Bono, Assessore alle finanze di Regione Emilia-Romagna, Gaudenzio Garavini, Direttore Generale Organizzazione, e Anna Fiorenza, Direttore di Intercent – ER.

Il lancio di un’asta online, la 3297esima, della durata di 30 minuti per l’acquisto di 1000 PC desktop, ha animato la prima fase dell’incontro, chiusa con un risparmio di 150.000 euro sulla base d’asta – da 850.000 a 700.000 – che è stata anche l’occasione per dare visibilità al sistema di e-Procurement regionale e alle modalità di partecipazione e accesso alla piattaforma tecnologica.

I risparmi garantiti sono notevoli. Sul piano organizzativo, per i mancati costi, si parla di 2 milioni di euro risparmiate per la semplificazione delle procedure, ossia, una quantità di ore pari a 45 anni di lavoro, e 1,5 milioni solo di mancate pubblicazioni. Sul fronte delle forniture, i dati parlano del 51% di risparmio nella telefonia mobile, e del 37% sugli arredi per ufficio ma anche di significativi abbattimenti in settori strategici come la sanità, con un 23% in meno nella spesa per prodotti di larghissimo uso come aghi e siringhe.

Gli enti registrati, in continua crescita, sono 464, di cui 377 hanno partecipato ad almeno un asta, per un valore complessivo di 515 milioni di euro.

L’iniziativa parte dall’omonima Agenzia regionale di sviluppo dei mercati telematici, Intercent-ER appunto, nata con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’utilizzo di procedure telematiche innovative per la gestione degli acquisti della pubblica amministrazione, l’e-procurement.

L’agenzia supporta gli enti che aderiscono all’uso della piattaforma tecnologica che gestisce direttamente, ottimizzando il processo di acquisto e curando la qualità e l’ampiezza dell’offerta, nel quadro del contenimento della spesa pubblica, grazie a semplificazione e snellimento delle procedure di acquisto che le nuove tecnologie, e l’e-procurement in particolare, permettono.

Premio “Best Practices Intercent-ER 2007”
Categoria Pubbliche Amministrazioni
– Gare telematiche
Vincitore: Provincia di Reggio Emilia
Per avere utilizzato con successo lo strumento della gara telematica.
– Mercato elettronico
Vincitore: Regione Emilia Romagna, Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica
Per aver proceduto all’acquisto beni e servizi sotto la soglia comunitaria
– Convenzioni – Ente Regionale
Vincitore: Ausl Cesena
Per aver aderito al numero maggiore di convenzioni (22).
– Convenzioni – Provincia
Vincitore: Provincia di Bologna
Per aver aderito a 11 convenzioni con valore complessivo di ordinativi più elevato.
– Convenzioni – Sezione Comuni Grandi
Vincitore: Comune di Modena
Per aver aderito al valore complessivo di ordinativi più elevato (15)
– Convenzioni – Sezione Comuni Medi
Vincitore: Comune di Crevalcore

Per aver aderito al maggiore numero di convenzioni (8).
– Convenzioni – Sezione Comuni Piccoli

Vincitore: Comune di Sala Baganza
Per aver aderito al maggiore numero di convenzioni (8).
– Iniziativa più innovativa
Vincitore: Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente dell’Emilia-Romagna
Per aver promosso e supportato un’iniziativa di gara congiunta per l’acquisizione di “servizi global service di manutenzione delle apparecchiature di laboratorio di analisi ambientale” per le ARPA delle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche.
Categoria “Imprese fornitrici”
Centro Computer S.p.A

















Ultime notizie