Il sindaco di Reggio, Graziano Delrio, ha inviato oggi una lettera all’Istituto del Buon Pastore delle suore di Nostro Signore della Carità, per chiedere alle religiose di “prorogare il termine per il rilascio dell’immobile sede della scuola materna Miro” fino a fine anno scolastico.
“L’Amministrazione comunale – si legge nella lettera – avverte la necessità di rasserenare una situazione che negli ultimi giorni ha provocato forti preoccupazioni ai genitori dei 110 bambini che frequentano la scuola materna gestita dalla cooperativa Sila. Il dovere e la necessità di questo intervento sono sottese alla funzione istituzionale di tutelare i bisogni elementari della comunità locale, quali quello del diritto alla frequenza scolastica, tuttavia nel rispetto dei diritti e doveri delle parti in contesa”.
Per tali ragioni il sindaco chiede all’Istituto del Buon Pastore delle Suore di Nostro Signore della Carità di “prorogare il termine per il rilascio dell’immobile, sede dell’asilo Miro, fino a quando l’Amministrazione avrà trovato una soluzione alternativa e comunque non oltre il termine dell’anno scolastico in corso”.
“Sono certo – conclude il sindaco – che le preoccupazioni dell’Amministrazione comunale siano anche quelle delle religiose, in ragione della sensibilità, tolleranza e senso civico che è sempre stato dimostrato da parte loro”.