sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa libertà di informazione in una tavola rotonda al Com-Pa





La libertà di informazione in una tavola rotonda al Com-Pa

Si parlerà di libertà di informazione, tema tanto più attuale dopo la scomparsa di Enzo Biagi, uomo libero, come ha rilevato il Presidente dell’Aser Camillo Galba, che contribuì nell’immediato dopoguerra alla rinascita del sindacato dei giornalisti, nella tavola rotonda organizzata in occasione del Compa giovedì 8 novembre ( ore 14,15 Palazzo dei Congressi-Sala I) dall’Aser- Associazione Stampa dell’Emilia Romagna e dal Gus- Gruppo Giornalisti Uffici Stampa Emilia-Romagna, in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa e la Commissione Pari Opportunità, assieme all’ Ordine Giornalisti Emilia Romagna e all’Associazione “Comunicazione Pubblica”.

Oggi è più che mai necessario sollecitare un dibattito spassionato, soprattutto in questo momento in cui il Congresso della Federazione nazionale della Stampa è chiamato ad individuare le linee di un rilancio della politica sindacale sul piano della vertenza contrattuale con la Fieg e deve rafforzare la sua capacità di resistenza rispetto all’assalto degli editori proseguendo le politiche che ne garantiscono la stabilità economica ed il mantenimento delle prestazioni dei suoi istituti.

Durante la tavola rotonda si sottolineerà anche la necessità di libertà da determinati stereotipi.
L’incontro sarà aperto da Camillo Galba Presidente Aser , cui seguiranno gli interventi di Gerardo Bombonato Presidente Ordine dei Giornalisti dell’Emilia- Romagna, Marina Cosi, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Fnsi , dell’avv. Michela Cocchi Presidente Commissione internazionale Diritto dei Mezzi di Informazione dell’UIA Unione Internazionale Avvocati, Roberto Olivieri Associazione Comunicazione Pubblica, Stefano Gruppuso vice Presidente Gus Emilia-Romagna . Concluderà Giovanni Rossi Segretario Generale Aggiunto Fnsi e Coordinatore Dipartimento Uffici Stampa; modera la giornalista Paola Rubbi. Introduce Maria Luigia Casalengo Presidente Gus Emilia- Romagna.

In quell’occasione sarà presentato l’ultimo libro” Addetto stampa: una professione per l’avvenire” del Presidente nazionale del Gus Gino Falleri dal Coordinatore nazionale del Gus Gaetano Perricone . Sarà presente l’Autore.
















Ultime notizie