Scopri i pericoli più insidiosi per i bambini nascosti tra gli elettrodomestici, i fornelli e le prese elettriche. Nello stand della Polizia di Stato allestito a COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, c’è uno spazio per i più piccoli. Una vera e propria casa virtuale dove i ragazzini possono venire a conoscenza dei tanti potenziali rischi in ambito domestico. Cucine, bagno, camere e balcone: tutti ambienti ovviamente virtuali con postazioni multimediali per navigarci all’interno, circondati da pareti decorate con i simpatici personaggi cartoon.
Giocare con Berto e il suo buffo cane è facile. In ogni stanza della casa ci sono oggetti cliccabili e quando il bambino ne seleziona uno con il mouse si trova di fronte a due opzioni: il comportamento corretto e quello pericoloso. In caso di scelta errata il cartoon spiega perché l’azione è dannosa, per sé e per gli altri. Il gioco interattivo non guarda solo alla sicurezza, ma insegna anche un comportamento eco-sostenibile, rispettoso dell’ambiente e attento al risparmio energetico. Insomma, un gioco didattico anche per i genitori, che si possono divertire giocando assieme ai bambini.
E sempre ai “Giovanissimi” è dedicata una sezione specifica del sito della Polizia di Stato, che è nata per promuovere la cultura del rispetto e della legalità tra i cittadini più giovani appunto. Molti i temi trattati: bullismo, educazione stradale, pedofilia, diritti dei minori, educazione al rispetto delle differenze. Argomenti affrontati con piglio ludico e creativo, tanto che molti ragazzini sono già affezionati ai due bimbi-guida, Iacopo e Carlotta, che accompagnano i giovani internauti nella navigazione ‘in sicurezza’ al cinema, nei musei, sulle strade e nelle scuole.
La finestra sul web della Polizia di Stato italiana ha vinto recentemente gli European eGovernment Awards 2007 nella categoria “aumentare l’efficienza dei servizi pubblici nazionali e locali e promuovere la partecipazione dei cittadini” raccogliendo il maggior numero di voti da parte dei cittadini dell’Ue. Nella home page è attiva la sezione I-Pol con i podcast da scaricare (informazioni e servizi audio /video anche per dispositivi portatili, campagne sicurezza con i testimonial del mondo dello spettacolo, notiziari da studi virtuali), dove da poche ore è disponibile il nuovo Prontuario in lingua araba: uno strumento pratico e maneggevole, curato dal punto di vista grafico, che permette un primo contatto con gli stranieri arrivati in Italia. Si tratta di un percorso guidato, a risposte multiple, suddiviso per aree tematiche. Il 90% degli immigrati del resto parla per la prima volta con il personale della Polizia di Stato e questo è il primo prontuario in lingua italiana, araba e inglese ideato per aiutare i poliziotti nello svolgimento del loro lavoro e gli stranieri a esprimersi con maggiore facilità. È disponibile sul sito della Polizia.