Sabato 10 novembre, dalle 9 alle 13 ci sarà l’isola ecologica itinerante a Spilamberto, in via Roncati, sotto al Torrione. Gli Ecovolonari regaleranno la tanica per recuperare l’olio alimentare esausto a tutti i cittadini che conferiranno almeno 1 litro di olio alimentare esausto.
La piccola tanica, che è corredata da un apposito imbuto può essere comodamente riposta in cucina, servirà a raccogliere l’olio usato e ne faciliterà i successivi conferimenti alla stazione ecologica.
Gli oli alimentari, pur non essendo rifiuti pericolosi, devono essere raccolti in modo idoneo.
E’ infatti sbagliato versarli negli scarichi di cucina o del bagno, poiché possono danneggiare seriamente le tubature, alimentare il proliferare di insetti infestanti, come gli scarafaggi, e favorire la formazione di cattivi odori.
Sabato 10 novembre potranno essere conferiti anche tutti i rifiuti differenziati ad eccezione di quelli ingombranti, delle potature e degli sfalci.
”Si tratta di offrire ai cittadini un’opportunità in più- spiega l’Assessore all’Ambiente Daniele Stefani- per conferire correttamente all’isola ecologica gli oli alimentari esausti, quelli, ad esempio, che rimangono nei vasetti delle verdure conservate o nelle padelle in cui sono stati fritti i cibi. Dopo i secchielli per l’umido, le Ecoborse per carta, plastica e vetro e le compostiere; con la fornitura gratuita delle tanichette per l’olio continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale per incentivare e facilitare la raccolta
differenziata dei rifiuti”.