Sono oltre 250 gli iscritti al convegno “La Qualità del Sistema Sanitario, strategie per un sistema di welfare equo ed etico: il ruolo dei servizi sanitari”, organizzato dall’Azienda USL di Reggio Emilia, in collaborazione con la Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria (SIQUAS), che si terrà al Centro Loris Malaguzzi, da mercoledì 7 a sabato 10 novembre 2007.
Obiettivo del convegno internazionale, che vede la presenza di numerosi relatori stranieri, è quello di stimolare una riflessione tra i professioni sanitari sui temi, così attuali, della qualità e della sicurezza nei servizi territoriali e ospedalieri.
Le giornate, articolate in 5 sessioni (La partecipazione dei cittadini, Appropriatezza, Organizzazione, Efficacia ed Accountability) affronteranno i temi dell’integrazione socio-sanitaria, della gestione efficace ed efficiente delle risorse, l’etica della qualità.
Nelle numerose sessioni parallele si parlerà anche di sicurezza e gestione del rischio, valutazione esterna di qualità, priorità cliniche e liste d’attesa, qualità alberghiera dei servizi sanitari, sicurezza in salute mentale.
Perché la rete dei servizi sanitari funzioni bene ci vuole qualità, e questa deve iniziare dalla formazione degli operatori per poi essere garantita, promossa e diventare un valore fondante ed etico del sistema sanitario. Per migliorare la salute dei cittadini nessun operatore può fare il suo compito al di fuori di un sistema e le azioni sono più efficaci se coordinate e integrate, cioè se ciascuno fa bene la sua parte.
Solo l’integrazione organizzativa dei servizi, infatti, introduce efficienza, efficacia, sicurezza e trasparenza.
All’apertura del convegno, prevista per mercoledì 7 novembre 2007 alle ore 17.00 saranno presenti:
Giovanni Bissoni, Assessore Politiche per la Salute – Regione Emilia Romagna; Mariella Martini,
Direttore Generale AUSL di Reggio Emilia;
Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia.
Il programma del convegno è consultabile sul sito dell’Azienda USL di Reggio Emilia.