giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaModena: le scelte formative dei giovani emergono da Excelsior





Modena: le scelte formative dei giovani emergono da Excelsior

Il Presidente della Camera di Commercio, Alberto Mantovani, questa mattina nel corso di una Conferenza Stampa ha presentato in sintesi le risultanze dell’indagine ‘Excelsior 2007‘ concernenti la provincia di Modena.


Come è noto si tratta di un sistema informativo per l’occupazione e la formazione, particolarmente apprezzato, giunto quest’anno alla decima edizione, realizzato da Unioncamere Italiana in collaborazione con il Ministero del Lavoro e che in ogni realtà provinciale fa perno sulle singole Camere di Commercio.

Dalle interviste effettuate alle imprese modenesi, come ha sottolineato il Presidente Mantovani, risulta un’occupazione in lieve crescita per un tasso complessivo di aumento pari allo 0,5%.
I singoli comparti dell’economia modenese contribuiscono in modo differente allo sviluppo occupazionale totale.
Infatti, tra le componenti dell’industria spiccano il buon tasso di crescita del settore delle costruzioni e dell’industria dei metalli; di segno in parte opposto sono i comparti ceramico e tessile, maggiormente orientati da anni alla delocalizzazione delle produzioni.
Il settore dei servizi registra risultati positivi, con una certa staticità del comparto del commercio.
Premettendo che l’attenzione di Excelsior è incentrata sulla quasi totalità del mondo imprenditoriale (con esclusione dell’agricoltura), mentre esulano dall’indagine settori quali le attività libero professionali e la Pubblica amministrazione (ad esempio Sanità ed Istruzione), va sottolineato che dalla ricerca risulta che le figure più richieste sono in particolare i conduttori di macchine e impianti, gli operai specializzati e i tecnici con specializzazione in marketing, amministrazione e scienze ingegneristiche.
Per quanto concerne i titoli di studio, emerge che tra le lauree risultano più spendibili quelle conseguite negli indirizzi di ingegneria nelle diverse accezioni, oltre che nell’indirizzo economico.
Relativamente ai diplomi prevalgono le preferenze verso l’indirizzo amministrativo-contabile e meccanico. Infine le qualifiche professionali più richieste risultano quelle degli indirizzi meccanico e socio-sanitario (il riferimento ovviamente è limitato alle strutture private oggetto dell’indagine).
Per una approfondita illustrazione di tutti i dati emersi dalla ricerca, la Camera di Commercio ha realizzato una pubblicazione che verrà inviata ad Enti, Associazioni di categoria, Confederazioni sindacali ed Istituti scolastici, stante l’interesse per i giovani che si trovano ad affrontare le loro scelte formative e professionali.

La pubblicazione in parola è disponibile sul sito internet della Camera di Commercio e, in ogni caso, potrà essere richiesta all’Ufficio statistica – tel. 059/208214.
















Ultime notizie