venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteratura''Itinerari di paesaggi'', volume censisce le bellezze paesaggistiche reggiane





”Itinerari di paesaggi”, volume censisce le bellezze paesaggistiche reggiane

Il tema degli scenari paesaggistici ha particolare significato per il territorio della provincia di Reggio Emilia, uno dei più ricchi della regione di monumenti geologici e di zone sottoposte a tutela dal “Decreto Galasso”. I vincoli paesaggistici, tuttavia, sono “realtà astratte” scarsamente comprese dalle popolazioni, che, spesso, li interpretano come ingiustificati fastidiosi condizionamenti.


Era necessario offrire uno strumento che consentisse a chiunque di rendersi conto delle bellezze paesaggistiche reggiane, nonché della loro grande delicatezza, che può venire irrimediabilmente alterata anche da minimi interventi poco meditati.
Nel volume ogni visuale viene illustrata da una fotografia alla quale sono abbinate cartine topografiche ove si indicano a colore le zone che sarebbe opportuno regolamentare.

Una pubblicazione che diviene utile strumento conoscitivo anche per le pubbliche amministrazioni, che a questa sensibilità debbono ispirare il proprio lavoro di pianificazione. Una tappa importante nell’opera di studio e salvaguardia della provincia reggiana, che fissa peculiarità identitarie e valoriali dalle quali alcuna decisione da assumere nel governo del territorio potrà in futuro prescindere.

La presentazione avverrà in forma di seminario sabato 10 novembre 2007 alle ore 11, presso la Sala conferenze di Palazzo Magnani in Corso Garibaldi 31, a Reggio Emilia. Interverranno l’Assessore alla Cultura e Paesaggio arch. Giuliana Motti, il noto geografo Franco Farinelli, docente all’Università di Bologna, e Maria Leonarda Livierato, responsabile del Servizio Programmazione, tutela e valorizzazione del territorio della Comunità Montana Appennino Reggiano.

















Ultime notizie