E’ la trasparenza dell’amministrazione la parola d’ordine lanciata all’inaugurazione della quattordicesima edizione di COM-PA, il Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese, che quest’anno si concentra in particolare sul tema “La pubblica amministrazione dei cittadini”.
E’ stato il ministro per l’Attuazione del programma di governo, Giulio Santangata, a tagliare il nastro del! la manifestazione, questa mattina nel quartiere fieristico di Bologna. Con lui anche il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, il prefetto Vin cenzo Grimaldi, la presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, Monica Donini, l’assessore alla Comunicazione e Sistemi informativi della provincia di Bologna, Stefano Alvergna e l’amministratore delegato di Bologna Fiere Michele Porcelli.
“Spesso l’amministrazione pubblica viene additata come l’anello meno dinamico del Paese – ha detto Santangata nell’aprire ufficialmente il Salone – mentre in realtà ha un potenziale di uomini, tecnologie e innovazione molto alto”. Quello su cui punta il governo, per rilanciare il ruolo della Pa in Italia, è soprattutto la trasparenza, perché, ha spiegato il ministro, “è questo il vero deterrente che serve per mantenere alta la qualità”. Su questa linea, si colloca anche la volontà di far capire ai cittadini cosa significherà per loro la nuova Finanziaria: “Abbiamo già pronto un pacchetto di comunicazione”, ha detto Santagata.
Quanto all’abbattimento dei costi della politica, tema centrale nel dibattito politico degli ultimi mesi, “in Finanziaria è previsto un risparmio per circa un miliardo di euro sui consumi intermedi dell’amministrazione centrale – ha commentato Santagata – oltre a un ulteriore risparmio, addirittura supe! riore al miliardo di euro, per i tagli ai costi della politica”.
Insiste sulla vicinanza necessaria tra cittadini e amministrazione anche Cofferati, secondo il quale “bisogna cercare di coinvolgere sempre di più gli utenti, attraverso alti standard qualitativi dei servizi”.
Dopo il via ufficiale a COM-PA, la delegazione di politici, insieme alle più alte cariche militari, ha visitato i due padiglioni fieristici allestiti: un tour partito dallo stand della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e che ha fatto tappa nello spazio della Difesa, dove il ministro ha salutato alcuni militari collegati in dirett! a dal Libano, e allo stand del Senato, con i ragazzi delle scu! ole medi e in visita che simulavano una seduta in aula.
Ultime innovazioni nel settore della difesa del territorio nazionale e della salvaguardia della popolazione, iniziative avviate per un moderno rapporto con i cittadini, meteo on line, videoconferenze sulle missioni di pace, operatori virtuali: sono moltissimi i progetti e le attività illustrate dal Ministero della Difesa a COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese che si svolge a Bologna in questi giorni.
Nel settore dello Stato Maggiore della Difesa, i visitatori hanno la possibilità di parlare in video conferenza direttamente con i militari italiani impegnati nelle missioni di pace all’estero ed i rappresentanti di altri settori nazionali che operano per portare aiuti e contribuire alla ricostruzione. Attraverso un sistema di ponti radio e di sistemi satellitari, infatti, nel corso di ogni giornata saranno realizzati collegamenti con l’Afghanistan, il Libano, il Kosovo, la Bosnia e alcune unità della Marina Militare in navigazione.
Con l’iniziativa “Esercito: una risorsa per il Paese”, l’Esercito Italiano intende far conoscere ai cittadini il valore della professionalità dei suoi soldati, presentando le sue attività operative, le molteplici missioni all’estero alle quali partecipa, e le iniziative di formazione, preparazione e sostegno alle unità schierate sul terreno. Inoltre, sono fornite informazioni sulle opportunità offerte ai cittadini per entrare, formarsi e crescere nella forza armata.
La Marina Militare presenta le sue principali attività nel campo del sociale: dai servizi antincendi e di rifornimento idrico alle isole minori in cooperazione con la Protezione Civile alle iniziative di archeologia subacquea in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, dal controllo del traffico mercantile per contrastare le attività illecite e terroristiche al controllo dei flussi migratori.
Ufficiali meteo dell’Aeronautica Militare, tra i quali alcuni volti noti al pubblico televisivo, illustrano i segreti della meteorologia operativa e previsionistica e le modalità attraverso le quali istituzioni, imprese e cittadini possono fruire dei servizi offerti dal Servizio Meteorologico, come le previsioni meteorologiche regionali e per località, i messaggi di allerta in caso di condizioni particolarmente avverse o le informazioni sul tempo in montagna e sul mare.
Presso la postazione dell’Arma dei Carabinieri sono presentate alcune recenti innovazioni tecnologiche, tra le quali l’operatore virtuale, un sistema multicanale attraverso il quale il cittadino può acquisire informazioni su diversi temi di utilità quotidiana (dalle procedure per la denunce ai concorsi per entrare nell’Arma), e il portale mobile, un sistema che consente al cittadino di ricevere sul proprio telefono cellulare le news, i comunicati e gli appuntamenti dell’Arma, oltre a cercare il comando Carabinieri più vicino.
Per la prima volta, allo stand è presente anche il Centro Alti Studi della Difesa, il principale polo di cultura militare in Italia. Il personale del CASD fornisce informazioni sulle attività del Centro, con particolare riferimento alle opportunità che offre ai giovani laureati di partecipare ai master nel campo degli studi internazionali strategico-militari.
In un settore dedicato all’area tecnico-amministrativa della Difesa, coordinato dal Segretariato Generale/Direzione Nazionale degli Armamenti, si possono acquisire informazioni sui concorsi presenti e futuri tramite i quali è possibile entrare a far parte del Ministero Difesa come militare o come personale civile. In aggiunta, è presentato il progetto Chimera, un sistema realizzato dall’azienda Telespazio che, tramite l’interconnessione tra la piattaforma satellitare e le reti terrestri, consente di garantire l’interoperabilità tra gli operatori impiegati negli interventi di emergenza e la centrale operativa, facilitando così le attività di ricerca e soccorso.
Per maggiori informazioni si può scrivere a e-mail.