venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiI prodotti dell’Appennino modenese e reggiano in vetrina ad 'Alimentarti'





I prodotti dell’Appennino modenese e reggiano in vetrina ad ‘Alimentarti’

Frutti di bosco, funghi, formaggi, ma anche carne e insaccati di suino e di pecora: i prodotti tipici dell’Appennino modenese e reggiano saranno tra i protagonisti di Alimentarti, il salone agroalimentare delle aziende artigiane e cooperative di qualità che si svolge alla Fiera di Bologna dall’8 all’11 novembre.

Grazie ad un finanziamento del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e del Parco del Frignano, 7 aziende di produzione e servizi avranno a disposizione uno spazio espositivo interamente dedicato alla promozione del territorio montano delle due province. Lo stand della montagna modenese e reggiana avrà una superficie di circa 100 metri quadrati nei quali saranno esposti i prodotti alimentari tipici di alta qualità.

“Alimentarti è una manifestazione che intende promuovere i migliori prodotti della tradizione enogastronomia italiana e, in particolare, dell’Emilia Romagna” afferma Luciano Correggi, presidente del GAL.

“L’obiettivo primario della kermesse è di favorire l’incontro tra domanda ed offerta delle eccellenze agroalimentari – prosegue Correggi -, in una vetrina prestigiosa e dalla grande visibilità nella quale i nostri prodotti tipici assumono il ruolo di ambasciatori del territorio di produzione. La partecipazione a questa fiera ha per noi una duplice valenza: da un lato rappresenta un’occasione per consolidare ed implementare il consumo e la diffusione delle nostre eccellenze agroalimentari; dall’altro significa promuovere le aziende del territorio che operano in questo settore e favorirne lo sviluppo. Molte delle aziende presenti in fiera – sottolinea Correggi – possono contare su un ulteriore elemento distintivo, in quanto effettuano produzioni biologiche certificate”.

Nello spazio dedicato alla montagna modenese e reggiana durante i quattro giorni della kermesse, promossa da Confartigianato e Confcooperative, si potranno apprezzare non solo le produzioni più tipiche del nostro Appennino ma anche la vasta e qualificata offerta culturale e turistica grazie alla presenza dei principali soggetti istituzionali del territorio montano: “Saranno presenti con materiale informativo e promozionale il consorzio Valli del Cimone, il Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese, Il Parco Nazionale Tosco Emiliano, la società Cerreto Laghi 2004, Matilde di Canossa Spa, il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, le 4 Comunità Montane e le 2 Province” sottolinea Gualtiero Lutti, direttore del GAL. “La compresenza di operatori economici privati e di soggetti istituzionali pubblici – conclude Lutti – conferma la bontà della logica di intervento del GAL, che attraverso progetti costruiti e condivisi con i diversi attori economici del territorio montano realizza iniziative a valenza collettiva e sostiene gli investimenti delle singole aziende”.

Le aziende del territorio che parteciperanno alla manifestazione grazie al finanziamento del GAL sono:
– Capricci del Bosco – Fanano (prodotti del sottobosco)
– S.A.P. – Pavullo (lavorazione carni suine)
– Coop. Casearia del Frignano – Pavullo (produzione formaggi)
– Ugoletti Snc – Carpineti (lavorazione carni ovine)
– Prosciuttificio Valle del Leo – Fanano (lavorazione carni suine)
– I Rodi – Fanano (prodotti del sottobosco)
– Valli del Cimone – Pavullo (promozione turistica)

















Ultime notizie