Matteo Richetti consigliere segretario dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ha presentato, al COM.PA (Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese) il libro “Io ci sto.Quindi partecipo!”: Guida all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Il libro, edito dalla Giunti (Progetti educativi) per conto dell’Assemblea legislativa, è una guida per i ragazzi alla scoperta del mondo delle Istituzioni e del loro funzionamento, attraverso un percorso che consente di percepire ed attuare l’importanza ed il senso dell’essere cittadino e di riconoscere ed apprezzare le regole della convivenza e della condivisione democratica. Il volume, con un linguaggio ed una grafica adatti alla fascia di età dei destinatari (6-13 anni), oltre ad essere un’occasione di riflessione ed indagine per gli adulti impegnati nelle pratiche di educazione alla cittadinanza, vuole essere uno strumento per preparare i ragazzi all’incontro con l’Assemblea legislativa in occasione di visite ed altre forme di partecipazione.
“E’ un tassello di un mosaico più ampio che l’Assemblea legislativa, da tempo – ha detto Matteo Richetti – pone (tra le tante iniziative messe in campo) all’attenzione dei giovanissimi. Il libro – ha poi sottolineato – spiega e fa capire cosa vuol dire essere e sentirsi fino in fondo cittadino”.