giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaCasa: Fiaip-Collegio, a Modena rallenta crescita prezzi





Casa: Fiaip-Collegio, a Modena rallenta crescita prezzi

Secondo il primo rapporto dell’Osservatorio Immobiliare Fiaip, sta rallentando la crescita dei prezzi delle case a Modena città e provincia, in calo del 3% nel 2007. Una discesa delle quotazioni e un raddoppio dei tempi delle compravendite, da due mesi a quattro.

Il rapporto, presentato presso il Baluardo della Cittadella di Piazza Tien An Men a Modena,è stato realizzato grazie all’analisi dettagliata fornita dalle commissioni dei valutatori organizzate dalla Fiaip-Collegio di Modena, che hanno raccolto zona per zona le esperienze professionali degli agenti immobiliari dell’intera Provincia.
Il rapporto è un contenitore dei valori medi di mercato degli immobili, suddivisi per compravendite e locazioni, per tipologia (immobili interamente ristrutturati, ristrutturati solo internamente, in buono stato e da ristrutturare), zona (trentacinque sono quelle individuate per Modena) e caratteristiche.

Nei quartieri presi in esame all’interno delle 35 zone della città, i prezzi degli immobili residenziali nuovi o ristrutturati variano in media dai 2.000 ai 5.500 euro al metro quadrato. Per un’area centrale gli immobili interamente ristrutturati la differenza in valore e’ compresa tra 4.500 e 5.500 euro al metro quadro, quelli ristrutturati solo internamente vanno dai 3.500 ai 4.500, quelli in buono stato dai 3.000 ai 4.000 euro e quelli da ristrutturare dai 2.000 ai 3.000 euro.
Concentrando l’attenzione sulle zone semiperiferiche come il Buonpastore, i prezzi oscillano, per le quattro tipologie, rispettivamente tra i 3.500-4000 euro al metro quadro, 2000-2.800; 1900-2.200; 1300-1800.
In un’area periferica come Modena Est il listino viene ritoccato come segue: immobili ristrutturati in toto hanno valori compresi tra i 2.600 e i 3000 euro al metro quadro; quelli ristrutturati solo all’interno variano tra i 2.400 ei 2.600 euro, quelli in buono strato sono compresi tra i 2.200 e i 2.400 euro e quelli da ristrutturare sono pari a 2000-2200 euro, sempre al metro quadro.

Prendendo in considerazione l’alta presenza di case sfitte ma anche la lentezza nelle vendite e negli acquisti, il vicepresidente Fiaip, Paolo Righi, ha sottolineato la duplice necessià di ”procedere ad una tassazione agevolata per gli affitti, con l’introduzione di una flat tax del 20% sulle locazioni, e di congiungere interventi privati agli sforzi pubblici a sostegno delle compravendite e dell’accesso alle abitazioni, senza procedere a nuove costruzioni a edilizia agevolata, che favorirebbero solo una inutile cementificazione”.

L’appello di Fiaip è ai sindaci dei Comuni, anche della provincia modenese, a entrare in un tavolo comune di concertazione sulla valutazione degli immobili, a seguito della gestione decentrata delle funzioni catastali, ”per evitare che i cittadini siano discriminati in base a valutazioni nominali non appropriate e finiscano per pagare maggiori tasse sulla casa”.
















Ultime notizie