Una bicicletta per produrre energia ed illuminare il messaggio “Accendi il lume della ragione”. E’ successo ieri sera (lunedì 5 novembre) in Piazza dei Celestini per invitare i bolognesi a trasformarsi in consumatori abili che risparmiando energia danno una mano al cielo e contrastano l’effetto serra.
Insieme ai ciclisti c’era l’Assessore all’Ambiente Anna Patullo. L’iniziativa è stata organizzata da: Comune di Bologna, Centro Antartide, Circolo Dozza, Federconsumatori, Arco, Unione Consumatori, Codacons, Showroom dell’Energia e ha visto la partecipazione dei clown dell’associazione Iancreanga.
L’insolita iniziativa è stata realizzata nell’ambito di una campagna per lo sviluppo sostenibile promossa dall’Unesco e che è stata fatta propria dalla Regione Emilia-Romagna insieme alle istituzioni locali, alle associazioni dei consumatori e ai centri di educazione ambientale.
La campagna vuol far riflettere sulle possibilità concrete che hanno tutti i cittadini di ridurre i consumi energetici (muoversi di più utilizzando il trasporto pubblico i piedi e la bicicletta, utilizzare le lampadine a basso consumo, non superare la temperatura di 20 gradi in casa, utilizzare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico e a medie temperature, differenziare i rifiuti in casa…).
L’iniziativa sarà riproposta domani all’Ipercoop Centro Borgo e giovedì all’Ipercoop Centro Lame dove verranno allestiti punti informativi per sollecitare i cittadini a diventar più amici con il clima e l’ambiente.
Per maggiori informazioni: Francesco Bedussi – Centro Antartide Centro Studi e Comunicazione Ambientale, Via Rizzoli 3 Bologna Centralino: 051.260921 Diretto: 051.6565748 – e-mail – web: Centro Antartide.