venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: interrogazione Gruppo Misto su ovini abbattuti





Sassuolo: interrogazione Gruppo Misto su ovini abbattuti

Mario Cardone e Gabriele Giovanardi Consiglieri Comunali del Gruppo Misto a Sassuolo, propongono una interrogazione a risposta scritta e orale sul sequestro, abbattimento e macellazione di 400 ovini.

I consiglieri premettendo di essere per il rispetto delle leggi, ma anche per la tutela e i diritti degli animali e non comprendendo come mai la legge regionale n°4 del 9-2-2004 preveda oltre alla confisca anche l’abbattimento di un gregge che non presenta alcuna patologia grave in forma epidemica, preso atto che nei giorni scorsi in località Montegibbio, con un’ordinanza del Sindaco e in ottemperanza alla legge sopracitata, sono stati sequestrati ad un pastore, e successivamente abbattuti e macellati 400 capi di ovini, rilevato poi che dalle dichiarazioni rilasciate alla stampa di un allevatore di Pavullo questa “mattanza” poteva essere evitata in virtù della possibilità di mettere all’asta o di cedere l’intero gregge ad un altro allevatore più rispettoso delle leggi vigenti e considerato che pare vi siano divergenze di opinione fra quanto asserito dall’allevatore di Pavullo e le spiegazioni date dal Vice Sindaco sulla questione, ovvero che altri allevatori della zona , contattati dal Comune di Sassuolo per l’affidamento del gregge , abbiano ripetutamente rifiutato la proposta.


Chiedono all’assessore competente di sapere se:

1- Siano state prese in considerazione anche possibilità diverse da quelle previste dalla legge Regionale e perché tale legge non preveda solo la confisca del bene ma opti per l’abbattimento di capi non portatori di malattie.

2- Quale uso è stato fatto delle carni degli ovini macellati, ovvero se sono state vendute e a chi le carni e a quanto ammonta il ricavato della vendita.

3- A quanto ammonti il valore del gregge abbattuto, la spesa sostenuta per l’abbattimento e macellazione da parte del Comune.

4- Se è vero e certificato dalle competenti autorità le “pessime” condizioni del branco e cosa è stato prescritto per rimuovere tali anomalie.



Mario Cardone e Gabriele Giovanardi

















Ultime notizie