giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: interrogazione Giovanardi (G.M.) su plessi scolastici e presidenza





Sassuolo: interrogazione Giovanardi (G.M.) su plessi scolastici e presidenza

Premettendo che nell’anno scolastico1995/96 in seguito alla razionalizzazione dei plessi scolastici vennero ridotte da quattro a tre le sedi delle scuole medie inferiori, con la definitiva chiusura della scuola Don Elio Monari, divenuta in seguito sede di varie associazioni, tra cui ANFASS e CERFORM. In quell’anno il nuovo Consiglio d’Istituto della scuola media Leonardo da Vinci decise il cambio del nome in Primo Levi.


Rilevando che negli anni successivi furono accorpate due delle tre sedi rimaste, ovvero unite sotto un’unica presidenza le scuole medie Primo Levi di Via Mazzini e Ruini di Via Mercadante , con la cancellazione definitiva, adottata dal Consiglio di Istituto, del nome del padre del Cardinale Ruini a cui la scuola di Via Mercadante era stata dedicata, convergendo in un unico nome entrambe le scuole media, con l’unica differenza che una era scuola media di Via Mazzini e l’altra scuola media di Via Mercadante, e con un’unica presidenza che si trovava in quest’ultima sede. Questo già allora aveva creato notevoli problemi, specialmente alla sede di Via Mazzini che non poteva contare sulla presenza giornaliera del Preside, ma solamente per alcune ore settimanali, certamente insufficienti per far fronte ai tanti e sempre crescenti problemi di disagio che quella sede aveva.

Verificato poi che dopo il problema della razionalizzazione delle sedi di scuole medie si sono avuti gravi problemi anche per quanto riguarda i plessi delle scuole medie superiori, in particolare il Liceo scientifico Formiggini, per il quale si è potuta costruire una sede succursale solo grazie alla disponibilità della parrocchia San Giovanni Neumann, questo per l’assoluta mancanza di una seria e fattiva politica scolastica provinciale.

Oggi assistiamo ad un’ulterore razionalizzazione, non di plessi scolastici bensì di Presidi.
Infatti il Preside del Liceo Formiggini risulta esserlo anche per le scuole medie inferiori Primo Levi di Via Mazzini e Via Mercadante, il chè significa che pur potendosi avvalere di bravi collaboratori non può svolgere, suo malgrado, quel ruolo fondamentale di figura di riferimento di cui ogni scuola ha bisogno.



Tutto cio’ premesso Gabriele Giovanardi capogruppo del Gruppo Misto, propone una interrogazione a risposta scritta e orale
chiedendo all’Assessore di sapere:

1- Se il motivo di questa razionalizzazione delle presidenze è conseguenza della legge Finanziaria dello scorso anno, oppure è di natura diversa, e quale;
2- Se questo è un fatto momentaneo o se si deve ritenere che sarà così anche per il futuro;

3- Se e quando sono state informate le famiglie di tutti i ragazzi frequentanti le varie scuole.

















Ultime notizie