L’influenza costituisce un serio problema sanitario per la sua contagiosità e per la possibilità di dar luogo a gravi complicanze. Per questo la vaccinazione antinfluenzale è consigliata vivamente a tutti coloro che appartengono alle categorie considerate a rischio.
Durante lo scorso anno l’Azienda USL di Reggio Emilia, in collaborazione con i Medici Curanti, ha vaccinato circa 110.000 persone appartenenti alle categorie a rischio.
Nell’autunno scorso in provincia di Reggio Emilia si è raggiunta, tra le persone che abbiano compiuto 65 anni di età, una copertura pari al 76.1%.
La vaccinazione è importante soprattutto per evitare le complicanze dell’influenza, soprattutto focolai polmonari e scompenso delle patologie croniche, e per ridurre l’ospedalizzazione e la mortalità sia per cause respiratorie che per tutte le cause.
Il vaccino è ben tollerato, con la presenza di effetti collaterali minimi, presenti soprattutto alla prima somministrazione, quali arrossamento, dolore, tumefazione nel punto di inoculazione, risolvibili in qualche giorno, e raramente febbre e reazioni allergiche minori.
La vaccinazione si esegue in unica dose per tutte le età con esclusione dell’età infantile.
La campagna di vaccinazione avrà inizio il 5 novembre .
La vaccinazione sarà effettuata gratuitamente:
– dai Medici di Base durante gli orari indicati dai singoli medici ai loro assistiti.
– presso gli ambulatori dei Servizi di Igiene Pubblica dell’Az. USL per tutti i soggetti di età superiore a 16 anni che appartengono alle categorie a rischio
– presso i Settori Pediatria di Comunità per i soggetti di età inferiore ai 16 anni appartenenti alle categorie a rischio indicate, con richiesta del Pediatra di famiglia e su appuntamento.