mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: inaugura in via Campi 'Xrum'





Modena: inaugura in via Campi ‘Xrum’

Il 15 novembre nel cuore del Campus Universitario di via Campi sarà inaugurato ‘Xrum‘, il nuovo centro servizi di Arestud di Modena e Reggio Emilia per gli studenti universitari.

Nei locali rinnovati al pianoterra della Rum (Residenza Universitaria Modenese), sono stati realizzati una sala lettura con una serie di postazioni collegate ad internet, una sala conferenze, una caffetteria e la reception della residenza, che vanno ad aggiungersi agli altri servizi presenti da tempo nel grande spazio di via Campi, cioè Arestudorienta – l’ufficio orientamento di Arestud – e una sala per le proiezioni cinematografiche e concerti.
Xrum si appresta quindi a diventare il punto di riferimento per i giovani di Modena e provincia e sarà al tempo stesso un luogo di studio e di svago, con una ricca programmazione di attività culturali che prevede happyhour, feste multiculturali, cineforum, serate di musica con dj, incontri dedicati ai temi di attualità e di interesse per gli studenti, corsi pomeridiani e serali, in collaborazione con le associazioni studentesche universitarie e culturali giovanili. I nuovi servizi permetteranno perciò di aumentare l’offerta di spazi di studio e aggregazione alla popolazione universitaria e, al contempo, avranno una funzione di ulteriore rivitalizzazione dell’area di via Campi intorno alla quale gravitano ogni giorno migliaia di studenti universitari. La scelta del nome (Xrum nella pronuncia inglese si legge ex-Rum) collega idealmente i nuovi spazi alla “Sala Rum” presente in via Campi per molti anni, ma ne sottolinea anche il rinnovamento in una chiave più moderna.
La gestione di tutte le attività della Xrum è stata affidata alla cooperativa culturale “Le macchine celibi”, che si è aggiudicata la gara d’appalto di Arestud per un periodo di quattro anni eventualmente rinnovabili fino ad un massimo di altri quattro. Coerentemente con lo spirito del bando, di andare cioè ad uno spazio polifunzionale per un target giovanile che tenga conto sia delle esigenze di studio e di servizio, ma anche del tempo libero, Macchine Celibi ha garantito la formazione del personale che si occuperà di tutte le attività di servizio, tra le quali il presidio delle sale lettura, la gestione della prenotazione delle sale e dell’uso delle postazioni informatiche con accesso ad internet. Tutto il personale che lavorerà nell’ambito dei servizi nella Xrum è stato selezionato sulla base di alcuni requisiti di base, tra i quali la conoscenza di almeno due lingue straniere e dei principali programmi informatici.
Il personale della reception della residenza, in particolare, ha anche seguito una formazione specifica di comunicazione e front-line. Analoghi criteri di qualità sono stati garantiti alla caffetteria, che sarà gestita da baristi professionisti, impegnati sia nelle attività di routine, sia in quelle degli happyhour e delle serate di musica con dj.
Anche nella programmazione degli orari si è tenuto conto delle esigenze specifiche degli studenti. La reception sarà perciò aperta tutti i giorni dalle 6 alle 24 (domenica dalle 8), mentre la sala di lettura, che aprirà alle 8,30 tutti i giorni, rimarrà aperta fino alle 23 e la domenica sarà chiusa.
Nella sala conferenze, che servirà sia da luogo di incontri per seminari sia per appuntamenti culturali, è previsto l’appuntamento settimanale con le proiezioni del cineforum tutti i martedì alle 21.
La caffetteria aprirà tutti i giorni (domenica chiuso) alle 7,30 e rimarrà aperta fino alle 20,30 il lunedì, martedì e giovedì, prolungando fino alle 24 il mercoledì e venerdì. Il sabato aprirà invece dalle 16 fino alle 24. La caffetteria, inoltre, proporrà l’happy hour tutti i giorni a partire dalle 18, musica il mercoledì alle 20,30, mentre il venerdì – sempre alle 20,30 – sarà dedicato alle feste multiculturali.

“La riapertura, dopo un’ampia ristrutturazione del piano rialzato della residenza studentesca di via Campi – commenta Claudio Bergianti, presidente di Arestud di Modena e Reggio Emilia – costituisce un importante arricchimento dei servizi e delle opportunità offerte agli studenti nel campus universitario più rilevante della città. Sono da sottolineare in particolare la disponibilità di una sala lettura e studio, dotata di collegamenti alla rete, aperta tutti i giorni fino alle 23, l’offerta di serate culturali e di intrattenimento, oltre alla presenza di una caffetteria. La completa ristrutturazione del centro servizi – conclude Bergianti – ha comportato un onere di circa 750mila euro, in gran parte sostenuti attraverso un contributo di 637mila euro da parte della Regione Emilia-Romagna”.

















Ultime notizie