mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroModena: disabili al lavoro, dalla Provincia contributi per l'inserimento





Modena: disabili al lavoro, dalla Provincia contributi per l’inserimento

E’ di 118 mila euro il fondo messo a disposizione della Provincia di Modena per favorire l’impiego dei disabili promuovendo nuovi inserimenti lavorativi o qualificando gli inserimenti già effettuati. In particolare, sono previsti contributi per le piccole e medie imprese che assumono a tempo indeterminato, o a tempo determinato per 12 mesi, un disabile iscritto alle liste provinciali. E’ prevista anche la possibilità di ottenere contributi per la trasformazione di un contratto a tempo determinato in indeterminato.


«Si tratta quindi di un sostegno concreto – afferma Gianni Cavicchioli, assessore provinciale al Lavoro – allo scopo di avviare percorsi personalizzati per nuovi inserimenti lavorativi di persone disabili, ma anche per consolidare rapporti di lavoro già avviati».

L’ammontare del contributo varia a seconda del contratto, da un minimo di 3.500 a un massimo che sfiora i 12.500 euro. In caso di part-time, la quota è ridotta in proporzione all’orario di lavoro. Per il contratto di apprendistato è previsto lo stesso contributo del contratto a tempo determinato.

Le assunzioni devono essere effettuate nel corso del 2007, dal 1 gennaio al 31 dicembre. E’ prevista una graduatoria. Il termine per presentare le domande di contributo scade alle ore 12 di giovedì 29 novembre. Per le assunzioni in programma in dicembre è necessaria la dichiarazione dell’intenzione di assumere la persona entro la fine dell’anno.

Le caratteristiche e i requisiti delle iniziative finanziabili e le tipologie di soggetti che possono accedere ai contributi sono precisate nell’avviso pubblico consultabile sul sito della Provincia dove è pubblicato anche il modulo da compilare per presentare la domanda. Informazioni: tel. 059 209060 e 209063.

Dei 118 mila euro messi a disposizione dalla Provincia, utilizzando le risorse del fondo regionale per l’occupazione dei disabili, 27 mila sono destinati alle cooperative sociali. L’ammissione di nuovi soci lavoratori nell’ambito delle cooperative è assimilata, a parità di caratteristiche della prestazione lavorativa, all’assunzione di lavoratori subordinati.

















Ultime notizie