sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaNovità della Polizia di Stato a COM-PA





Novità della Polizia di Stato a COM-PA

Nasce http://www.poliziadistato.mobi/, “fratello” del noto e da tempo cliccatissimo http://www.poliziadistato.it/. È una delle novità che la Polizia di Stato presenterà a COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, che si svolgerà dal 6 all’8 novembre a Bologna. Il nuovo sito potrà essere navigato da chi possiede un cellulare o un palmare con accesso ad Internet e contiene informazioni utili su passaporto, limitazioni al traffico, licenze e porto d’armi.

Inoltre, contiene l’elenco degli indirizzi e dei recapiti telefonici degli uffici di Polizia. Grafica e contenuti sono stati appositamente ripensati, e semplificati, per la navigazione attraverso i dispositivi mobili.

http://www.poliziadistato.mobi/ è dunque un’alternativa al sito tradizionale, per la consultazione online da parte di chi ha bisogno di informazioni ma non possiede un computer o non può momentaneamente averlo a disposizione.
Dal sito http://www.poliziadistato.it/ si potranno scaricare i contenuti di InfoMobile direttamente sul cellulare o palmare. Un servizio che permette agli utenti di “scaricare” in modo sintetico, notizie utili quali ad esempio procedure relative a pratiche amministrative, passaporti, licenze, normativa in materia di sicurezza stradale come pure informazioni sull’ubicazione dei nostri uffici o numeri per bloccare carte di credito e bancomat smarrite o rubate. Il servizio è fruibile solo da possessori di cellulari dotati del Flashlite player o compatibili con esso, che danno cioè la possibilità di scaricarlo.


Sempre a COM-PA, ecco il Commissariato On-Line, lo sportello online che consente di effettuare direttamente le operazioni di denuncia di furto o smarrimento, e di denuncia per reati informatici. Da casa, dall’ufficio o da ogni altro luogo è possibile avviare l’iter per sporgere una denuncia, con evidente risparmio in termini temporali: è necessario comunque presentarsi negli uffici uffici di Polizia, perché la denuncia via web assume valore legale di denuncia solo con la sottoscrizione davanti all’Ufficiale di Polizia Giudiziaria, ma con una corsia preferenziale. Il Commissariato online è inoltre un contenitore attraverso cui avere accesso ad informazioni di carattere amministrativo, avere risposte alle domande più comuni e consultare banche dati relative a oggetti rubati, bambini scomparsi, documenti smarriti, banconote false, latitanti, e altro. Realizzato con la tecnologia che consente di simulare una visita virtuale, il Commissariato online è il primo servizio del genere offerto in Europa ed è risultato primo tra tutti i 311 presentati dalle Pubbliche Amministrazioni degli Stati Membri dell’Unione Europea, degli Stati Candidati e degli Stati dell’EFTA.

Lo stand, presenziato da personale specializzato e attrezzato con postazioni multimediali, ospiterà anche un’area dedicata ai più piccoli dove, attraverso le avventure di due personaggi cartoon “Berto e Piuma” che si muovono all’interno di una casa virtuale, verranno evidenziati i più comuni pericoli che i piccoli possono incontrare in ambito domestico.
















Ultime notizie