Inizierà il 3 novembre all’Hotel Astoria di Reggio Emilia il 9° Corso di Aggiornamento teorico-pratico per Audiometristi, Audioprotesisti, Logopedisti, Medici Specialisti ORL, Audiologia, Foniatria dal titolo “Valutazione audiologica per paziente complesso Best Assessment for Best Fitting”.
L’evento è organizzato dalla Struttura di Otorinolaringoiatria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, diretta dal Dott. Verter Barbieri, e coordinato dal Dott. Giovanni Bianchin e dalla Dott.ssa Patrizia Formigoni, operanti presso la stessa struttura.
L’evento formativo, è orientato verso problematiche nuove e specifiche che hanno, tuttavia, ricadute significative sulla attività professionale quotidiana. La diagnosi ed il trattamento del paziente debole di udito coinvolge ed integra professionalità diverse in particolare quando il difetto uditivo si associa ad altre patologie.
La carenza di protocolli di trattamento codificati e condivisi per il paziente complesso, ancor più se bambino, pone tra gli scopi del convegno il confronto tra le diverse professionalità coinvolte.
Le professioni che seguono la diagnosi ed il trattamento del soggetto debole di udito sono molteplici e non sono ad oggi compiutamente definite le rispettive competenze e responsabilità.
L’audiometrista esegue – sotto l’indicazione e la responsabilità di un medico – gli accertamenti utili a rilevare deficienze uditive e misurarne l’entità.
Il Tecnico Audioprotesista opera al servizio del soggetto con deficit uditivi e segue la fornitura, l’adattamento ed il controllo dei dispositivi che prevengono o suppliscono la disabilità uditiva. Provvede, inoltre, alla educazione all’utilizzo delle protesi, al controllo della loro efficacia nel tempo e della loro corretta manutenzione.
Il Corso, che ha cadenza annuale, rientra nell’ambito delle iniziative di aggiornamento organizzate dalla U.O.ORL del Santa Maria Nuova ed il tema è di grande interesse, come testimonia l’esaurimento di tutti i posti disponibili.
La formula è del tipo full immersion e comprende sia la formazione teorica orientata ai principali problemi riabilitativi della sordità che esercitazioni pratiche, oltre a momenti di discussione di casi clinici, paradigmatici ed inusuali. Vi saranno tutors dedicati all’integrazione del programma ed al supporto nelle esercitazioni pratiche che verranno effettuate grazie ad apparecchiature tra le più innovative al momento.
L’evento ha il patrocinio dell’Associazione Italiana Tecnici di Audiometria (AITA), dell’Associazione Nazionale Audioprotesisti (ANA), dell’Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali (ANAP) e della Società Scientifica Logopedisti Italiani (SSLI). È previsto l’intervento dei presidenti delle Associazioni Professionali e dei rappresentanti del mondo Universitario ed Ospedaliero.