giovedì, 17 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaModena: presentazione dell’ultimo libro di Beau Toskich





Modena: presentazione dell’ultimo libro di Beau Toskich

Martedì 30 ottobre alle 18, presso l’Auditorium “Giorgio Fini”, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena organizza un evento di grande interesse: la presentazione dell’ultimo libro di Beau Toskich, uno dei massimi esperti internazionali di comunicazione commerciale competitiva. “Da treno a taxi”, recita il titolo, mentre il sottotitolo precisa: “come fare le condoglianze alla concorrenza”.


Attraverso un accattivante uso di metafore (“Il cliente aspetta il treno. Il taxi aspetta il cliente”, solo per citarne una), Toskich ha elaborato una strategia mirata e un insieme di suggerimenti preziosi per aiutare le aziende a contrastare la pressione sempre più forte della concorrenza globalizzata.

Come tutti sanno, viaggiare in treno rispetto al viaggiare in taxi comporta non poche difficoltà. Per cercare di “condurre in taxi” la propria impresa, l’esperto americano suggerisce di far leva su aspetti considerati il più delle volte acquisiti, ma in realtà trattati spesso in modo sommario o non appropriato: l’importanza dell’innovazione, la valorizzazione del cliente, l’imprescindibile apporto del team aziendale.

Toskich sostiene tesi rivoluzionarie nella loro semplicità, ma mai banali e ritiene che il punto nodale per le imprese consista nello stare al passo con la velocità del cambiamento. “Oggi – afferma – non c’è più il pesce grande che mangia il pesce piccolo. C’è il pesce veloce che mangia il pesce lento”. Il problema, quindi, risiede nella velocità con cui le aziende riescono ad adeguarsi alle nuove condizioni sui mercati, nel fare innovazione, nel creare nuovi prodotti.

Ovviamente al centro di tutto questo si staglia sovrana la figura del cliente: ogni impresa deve sapere che esiste per creare, comunicare e consegnare valore al cliente. “La fidelizzazione nasce dalla forza della fiducia. La fiducia non si compra con una pubblicità abbagliante o una vendita abile. Ma si guadagna con la promessa mantenuta”.

L’incontro con Beau Toskich verrà aperto dal presidente di Confindustria Modena Vittorio Fini e dal presidente dei Giovani Imprenditori Rossella Po. A seguire, l’introduzione di Andrea Pontremoli, già presidente e a.d. di Ibm Italia e da pochi giorni al vertice della Dallara automobili, e la “performance” del guru americano della comunicazione commerciale.

Definito a “world leader in marketing ” dal Management Centre Europe di Bruxelles, Beau Toskich è l’autore di altri due best seller in Italia: La strategia dell’uovo fritto, pubblicato da Editoriale Itaca, Verbal driver , edito Sperling & Kupfer . Collabora, tra gli altri, con Ibm Italia, GlaxoSmithKline Italia, Lexus, Pirelli, Telecom Italia, Banca per la Casa Spa Gruppo Unicredit e Fiat.

















Ultime notizie