lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiere ottobreSi conclude la mostra di Paloma Novares a Palazzo Ducale





Si conclude la mostra di Paloma Novares a Palazzo Ducale

Ultimo week-end disponibile quello di domani e domenica 28 ottobre per poter vedere e fruire delle splendide suggestioni artistiche proposte da Pamola Novares, con la sua mostra “Del alma derida/ Dell’Anima Ferita” Opere 1987-2007, allestita in Palazzo Ducale (Sabato dalle ore 15.00 alle 18.00, domenica dalle 10.alle 13 e dalle 15.00 alle 18.00) dal Comune di Sassuolo e dall’Istituto di cultura spagnola “Cervantes”, in occasione dell’iniziativa “Sassuolo incontra la Spagna”, proposta durante le Fiere d’Ottobre.


Una mostra magnifica quella della Novares, artista molto famosa in Spagna, Francia ed altri paesi europei (dopo Sassuolo l’esposizione aprirà a Vienna) che hanno ospitato personali dell’artista spagnola, attiva (e autodidatta come lei stessa ci tiene a sottolineare) sin dalla metà degli anni ’70.

Un percorso scandito dalla ricerca interiore dell’artista che, a partire Silvia Plath, Gabriel Garcia Lorca, Paul Celan sono solo alcuni dei grandi nomi (scrittori, scrittrici,poeti) indaga con grande efficacia sulle Ferite dell’anima di grandi animi che hanno utilizzato la scrittura e la lirica per esprimere in questo caso il dolore. Un dialogo attraverso il quale la Novares indaga e rielabora, con grande forza,. Emozioni e pensieri poi trasposti in grandi fotografie, installazioni e animazioni fotografiche e non.

Un’occasione unica quindi, per fruire sia della bellezza di una proposta artistica così ricca e sfaccettata (anche nelle soluzioni compositive e formali della Novares) sia per accedere e visitare le sale e il percorso nobile, arricchito dagli affreschi straordinari del Boulanger e dei suoi allievi, del Palazzo Ducale sassolese.
Un contrasto/connubio felicissimo caratterizzato da un’unica matrice: l’arte.
















Ultime notizie