mercoledì, 30 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Premiazione concorso 'Abitudini Insistenti - Nuove Immagini sulle Dipendenze





Premiazione concorso ‘Abitudini Insistenti – Nuove Immagini sulle Dipendenze

Domani, giovedì 25 ottobre alle 17.30 presso la Sala Silentium del Quartiere San Vitale di Bologna (vicolo Bolognetti, 2), si terrà la premiazione del concorso fotografico “Abitudini Insistenti – Nuove Immagini sulle Dipendenze”.


Organizzato dal Centro Accoglienza La Rupe, cooperativa sociale Onlus del territorio bolognese impegnata dal 1984 nel recupero di tossicodipendenti e nella promozione del benessere sociale, il concorso fotografico è stato lanciato nel marzo 2007 con 1’obiettivo di dare vita a una campagna di sensibilizzazione per “mettere a fuoco” le molteplici facce della dipendenza attraverso gli scatti e la sensibilità dei partecipanti.

Alla premiazione interverranno Beatrice Draghetti (presidente della Provincia di Bologna), Carmelo Adagio (presidente del Quartiere San Vitale di Bologna), Daniele Ravaglia (direttore generale Aemilbanca – Credito cooperativo di Bologna), Caterina Pozzi (presidente del Centro Accoglienza La Rupe) e Teresa Marzocchi (portavoce della Consulta permanente per l’esclusione sociale del Comune di Bologna).

Per l’abilità dimostrata nel fissare attimi del quotidiano particolarmente emblematici e rappresentativi sul tema delle varie “dipendenze”, i finalisti del concorso sono Serena Sgura, Ilaria Pietrafesa e Claudia Iormetti. Sarà inoltre assegnato un premio speciale alla giovane fotografa Francesca Liana Camagni.

Il concorso fotografico “Abitudini Insistenti – Nuove Immagini sulle Dipendenze” è stato realizzato con il sostegno di Aemilbanca e Mattei Italiana Gas e con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Assessorato alle Politiche per la Salute; Provincia di Bologna; Comune di Bologna; Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna; Università di Bologna – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e Dipartimento delle Arti Visive; Associazione Culturale U.F.O. Unione Fotografi Organizzati.

I premi sono offerti da L’immagine Foto Cine.
Per informazioni: CAPS e Associazione Emiliani.

















Ultime notizie