Domani, giovedì 25 ottobre alle 17.30 presso la Sala Silentium del Quartiere San Vitale di Bologna (vicolo Bolognetti, 2), si terrà la premiazione del concorso fotografico “Abitudini Insistenti – Nuove Immagini sulle Dipendenze”.
Organizzato dal Centro Accoglienza La Rupe, cooperativa sociale Onlus del territorio bolognese impegnata dal 1984 nel recupero di tossicodipendenti e nella promozione del benessere sociale, il concorso fotografico è stato lanciato nel marzo 2007 con 1’obiettivo di dare vita a una campagna di sensibilizzazione per “mettere a fuoco” le molteplici facce della dipendenza attraverso gli scatti e la sensibilità dei partecipanti.
Alla premiazione interverranno Beatrice Draghetti (presidente della Provincia di Bologna), Carmelo Adagio (presidente del Quartiere San Vitale di Bologna), Daniele Ravaglia (direttore generale Aemilbanca – Credito cooperativo di Bologna), Caterina Pozzi (presidente del Centro Accoglienza La Rupe) e Teresa Marzocchi (portavoce della Consulta permanente per l’esclusione sociale del Comune di Bologna).
Per l’abilità dimostrata nel fissare attimi del quotidiano particolarmente emblematici e rappresentativi sul tema delle varie “dipendenze”, i finalisti del concorso sono Serena Sgura, Ilaria Pietrafesa e Claudia Iormetti. Sarà inoltre assegnato un premio speciale alla giovane fotografa Francesca Liana Camagni.
Il concorso fotografico “Abitudini Insistenti – Nuove Immagini sulle Dipendenze” è stato realizzato con il sostegno di Aemilbanca e Mattei Italiana Gas e con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Assessorato alle Politiche per la Salute; Provincia di Bologna; Comune di Bologna; Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna; Università di Bologna – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e Dipartimento delle Arti Visive; Associazione Culturale U.F.O. Unione Fotografi Organizzati.
I premi sono offerti da L’immagine Foto Cine.
Per informazioni: CAPS e Associazione Emiliani.