venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaI ragazzi delle scuole medie espongono al Policlinico di Modena





I ragazzi delle scuole medie espongono al Policlinico di Modena

Da oggi, e per una settimana, il Policlinico di Modena ospiterà disegni dei ragazzi delle scuole medie cittadine sul tema della donazione. L’esposizione è allestita in parte nell’atrio centrale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, in parte al Centro Trapianti di Fegato, diretto dal professor Giorgio Enrico Gerunda al 4° piano (ingresso 2).

Si tratta di una selezione tra le 800 opere finaliste del Premio donazione e solidarietà 2007 – giunto alla sua ottava edizione – premiate ed esposte nel maggio scorso alla Rotonda. Il concorso, ideato dal Comune di Modena in collaborazione con l’Assessorato Regionale alle politiche per la salute, l’Azienda USL, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena e le associazioni di volontariato (AVIS, AIDO; ADMO, ASEOP, AVPA, ANED, ANTF) è sul tema della donazione in tutte le sue sfaccettature. Non solo, quindi, donazione di sangue, organi e tessuti ma anche la donazione di sé e del proprio tempo.
Tra le opere che verranno esposte in questi giorni al Policlinico, ci sono anche i dodici disegni che sono stati scelti per realizzare un calendario che verrà distribuito gratuitamente nelle scuole modenesi allo scopo di promuovere la cultura del trapianto nelle nuove generazioni.br>
Donare gli organi, il sangue e il midollo può salvare molte vite umane. L’Emilia – Romagna si conferma al di sopra della media europea e italiana per numero di donatori. Nel 2006 i donatori utilizzati sono stati 28.6 per milione di abitanti, un valore superiore alla media europea ed italiana (20 per milione di abitanti)

Al Policlinico di Modena nel 2006 sono stati eseguiti 44 trapianti di fegato (nel 2007, sino ad ora sono 43) e 34 di rene. Al 31 dicembre 2006 i tempi di attesa per un trapianto di rene erano di 2,7 anni (3,03 anni il dato nazionale). Per il trapianto di fegato invece i tempi di attesa erano di 2,07 anni (1,84 anni in Italia), un dato superiore alla media nazionale anche perché in Emilia – Romagna è iscritto il 29% dei pazienti italiani che aspettano questo trapianto.
















Ultime notizie