giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: Cartellone Giovani 2007/2008





Reggio Emilia: Cartellone Giovani 2007/2008

Giovani maggiorenni a teatro senza rimetterci la paghetta. È la proposta del Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia, che lancia il Cartellone Giovani 2007/2008. Un programma di otto appuntamenti in altrettante sedi di spettacolo che saranno accessibili ai ragazzi dai 18 ai 24 anni al costo di soli 7 euro.


L’iniziativa va ad aprire una finestra di agevolazioni particolari per questa fascia di età, in una provincia dove la cultura del sostegno all’avvicinamento a teatro dei giovani vanta già abitudini consolidate e apprezzate.
Il cartellone si caratterizza per l’interesse dei titoli in programma, che sono stati scelti in coerenza con l’età del pubblico d’elezione della stagione e nella convinzione che i giovani, quando si offrano loro contenuti e stimoli di qualità, sappiano sempre rispondere con entusiasmo e voglia di approfondimento. La rete teatrale provinciale mette così in campo in questo progetto otto fra le strutture che la compongono per offrire ai ragazzi numerose destinazioni spettacolari, da raggiungere con spirito attivo e itinerante e affrontando un impegno economico proporzionato alla loro età.

– Il primo appuntamento sarà l’8 novembre al Teatro “Valli” di Reggio Emilia con Miracolo a Milano di Giorgio Battistelli, opera liberamente tratta da “Totò il buono” di Cesare Zavattini e “Miracolo a Milano” di De Sica e allestita con la regìa di Daniele Abbado. Erasmo Gaudiomonte dirigerà l’Icarus Ensemble e il Coro Merulo di Reggio Emilia.
– La seconda data in programma propone Barboni, di e con Pippo Delbono, al Teatro “Asioli” di Correggio il 3 dicembre; un testo ove la denuncia della sofferenza e delle discriminazioni verso i deboli e diversi assurge a una dimensione poetica, di gioia di comunicare. Prevale la felicità di combattere la battaglia del quotidiano, quando lo scenario esistenziale è quello estremo, dalla guerra per le strade alla follia di chi decide di disertare completamente dalla realtà.
– La terza proposta in cartellone rimanda a un fatto di sangue ormai non più così vicino negli anni, ma ancora fortemente presenze nelle coscienze: la strage della stazione di Bologna. Titolo della piéce sarà (Bologna) 2 Agosto: 10,25, scritta e interpretata da Massimo Manini con la Compagnia Piccoli Trasporti Teatrali da lui diretta. L’intenso allestimento andrà in scena al Teatro “Bismantova” di Castelnovo ne’ Monti il 5 dicembre e sarà un’occasione per riflettere su una tragedia che ha segnato per sempre la storia di una città e della sua gente, che non si arrende nella ricerca della verità oltre ogni tentativo di depistaggio e noncuranza.
– Seguirà nell’anno nuovo, il 24 gennaio 2008, Appunti per un film sulla lotta di classe, che vedrà in scena Ascanio Celestini accompagnato dai musicisti Roberto Boarini, Gianluca Casadei e Matteo D’Agostino. Celestini ridisegna le coordinate delle gabbie sociali della modernità, oggi espresse dalle condizioni dei nuovi impieghi e forme contrattuali. E così dal grande orizzonte del precariato escono esempi di spaesamento e sofferenza come “certi operatori del call center – per citare l’autore – che stanno al telefono con la stessa crisi della presenza che attraversa uno che se ne va al funerale di suo fratello e vanno al lavoro come si va a visitare una città bombardata”. Lo spettacolo sarà al Teatro Comunale Gonzaga “Ilva Ligabue” di Bagnolo in Piano.
– Anche il titolo successivo, Il riscatto, scritto e diretto da Giampiero Rappa, trae spunto da momenti di criticità sociale, in questo caso riferiti alla crisi che ha colpito negli ultimi anni un Paese ricco come l’Argentina. Quattro amici si reincontrano e nella disperazione della crisi e dell’indigenza rapiscono, per conto di un’organizzazione criminale, la figlia di un leader politico cui è affidato il compito di risollevare le sorti della nazione. Tutto finirà in tragedia, lungo il filo dello scavo psicologico dei personaggi, portati a delinquere contro la propria indole dalle condizioni in cui sono sprofondati. Il riscatto sarà rappresentato al Teatro “Herberia” di Rubiera dil 29 gennaio.
– Un altro fatto di cronaca che fece scalpore ispira La vacanza, di Marina Senesi e Sabrina Giannini, che andrà in scena al Teatro Comunale di Boretto il primo di marzo: l’uccisione della giornalista Ilaria Alpi vista attraverso i materiali raccolti per un’inchiesta della trasmissione “Report” di Rai Tre. Anche in questo caso il pubblico giovane potrà riflettere non solo sulla storia recente, ma sulle dinamiche stesse dell’informazione. Ne La vacanza, infatti, le incongruenze dei linguaggi teatrale e televisivo, l’uso dei contenuti utilizzati nelle due forme di racconto, con l’una che mira alla velocità e alla voracità del consumo del prodotto e l’altra più riflessiva e lenta che scava tra le macerie e i resti del documento, emergono e divengono funzionali alla drammaturgia e alla ricerca del senso finale.
– Spazio al riso intelligente poi, nel penultimo spettacolo del Cartellone Giovani, quando al Teatro Comunale di Rio Saliceto andrà in scena La baita degli spettri di Claudio Greg Gregori. Cinque ragazzi decidono di passare alcuni giorni di vacanza in una baita dispersa tra i boschi. Ma la baita è maledetta. Il fantasma di un maniaco criminale, che già uccise cinque ragazzi nel ‘69, ancora si aggira tra le mura. Una presa in giro del genere e dei suoi meccanismi di costruzione della tensione, con tutto il repertorio di catene trascinate, telefonate minatorie, cambiamenti di personalità e racconti tanto raccapriccianti quanto improbabili. La regìa è di Greg e Lillo, che coinvolgono nel cast alcuni dei loro collaboratori nel programma The Baitha di Radio Due. L’appuntamento è per il 7 marzo.
– Chiuderà infine la stagione Libri da ardere, unico testo teatrale di Amélie Nothomb, in un allestimento con l’efficacissimo Elio De Capitani derivante da una scrittura scenica curata da Cristina Crippa. Un professore di letteratura, cólto e vile personaggio, sotto i bombardamenti e gli incendi di una guerra ci sollecita a riflettere sull’uomo quando viene privato della ragione, dell’arte, del suo godere per una parola, un quadro, un tramonto. Al Cinema Teatro “Boiardo” di Scandiano il 2 di aprile.

Il cartellone Giovani 2007/2008 del Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia si realizza sotto l’egida del Ministero Beni e Attività Culturali, della Regione Emilia Romagna e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori”.
Per informazioni e prenotazioni è possibile fare riferimento al sito del Coordinamento dei teatri, o alle rispettive biglietterie dei teatri che partecipano all’iniziativa.
Prevendita dei biglietti sul sito Viva Ticket (call center 899.666.805).
















Ultime notizie