lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMedici dall’Est Europa a Modena a lezione di vestibologia





Medici dall’Est Europa a Modena a lezione di vestibologia

Ventiquattro medici provenienti da diversi Paesi dell’Est Europa – Bulgaria, Grecia, Ungheria, Polonia, Romania, Russia, Turchia, Repubblica Ceca – saranno a Modena per un corso di aggiornamento sulla vestibologia, la disciplina che studia i disturbi dell’equilbrio.

L’evento si terrà nell’hotel Fini di Modena (Via Emilia Est, 441) il 22 (dalle 10.30 alle 19.00) ed il 23 ottobre (dalle 8.30 alle 19.30), ed è organizzato dal Servizio di Audio-Vestibologia e Rieducazione Vestibolare dell’Azienda USL di Modena diretto dal dottor Giorgio Guidetti.

Si tratta di un ulteriore importante riconoscimento per il Servizio di vestibologia modenese, al quale ogni anno affluiscono più di quattro mila persone provenienti da tutt’Italia. Il Servizio, che attualmente ha sede nel Poliambulatorio del Policlinico, sarà trasferito entro alcuni mesi in un padiglione appositamente ristrutturato dell’Ospedale di Carpi. In questo modo andrà ad integrarsi con le professionalità di quel nosocomio ed in particolare con l’Unità operativa di Otorinolaringoiatria diretta dal dottor Stefano Galli, già di alto livello nel campo della chirurgia dell’orecchio.

La scuola otologica modenese è ritenuta all’avanguardia e di grande esperienza sulle metodiche diagnostiche e sui protocolli terapeutici nel campo dei disturbi dell’equilibrio. Vengono infatti utilizzati strumentari computerizzati di alta precisione per lo studio del labirinto e delle strutture cerebrali che, quando si ammalano, provocano vertigini. Per alcune di queste strumentazioni, come la stabilometria e la videonistagmoscopia ad infrarosso, la vestibologia modenese è stata pioniere in campo europeo. E’ riconosciuto a livello internazionale la notevole efficacia e validità dell’iter diagnostico attualmente in uso nell’Azienda USL di Modena che consente di ottenere un’elevata precisione in un tempo decisamente inferiore rispetto a quello richiesto da procedure in uso in altri servizi.

Circa 20 anni fa la vestibologia modenese è stata tra le prime al mondo a mettere a punto e ad utilizzare le manovre cosiddette “liberatorie” per le terribili vertigini parossistiche da posizionamento ed a creare un servizio pubblico per la riabilitazione dei disturbi cronici dell’equilibrio. Da sempre ha mantenuto stretti rapporti con i più importanti centri nazionali ed internazionali per consentire un aggiornamento proficuo del personale tecnico e medico. L’esperienza in campo organizzativo, diagnostico e terapeutico è quindi considerata particolamente utile per la formazione di quanti si avvicinano alla vestibologia. In particolare i Paesi dell’Est europeo, che da poco si sono affacciati alle esperienze occidentali, hanno richiesto una collaborazione per recuperare il gap di conoscenze ed esperienze accumulato nei decenni precedenti. Durante queste giornate di corso full-immersion il dottor Guidetti terrà lezioni terorico-pratiche sui percorsi diagnostici e terapeutici più moderni ed efficaci.
















Ultime notizie