mercoledì, 22 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaSavignano: per il 4° anno consecutivo 'Se una Notte d’Inverno'


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Savignano: per il 4° anno consecutivo ‘Se una Notte d’Inverno’

Sabato 20 ottobre alle ore 21 presso il teatro comunale La Venere di Savignano, prende il via per il 4°anno consecutivo, Se una Notte d’Inverno, la rassegna invernale di incontri con autori organizzata dalla vignolese libreria La Quercia dell’Elfo.

Quest’anno gli autori ospiti si alterneranno alla Rocca di Vignola, sede consueta della rassegna, e -in collaborazione con il comune di Savignano sul Panaro – sul palco del teatro La Venere.
Il primo incontro, in realtà graditissimo ritorno, vedrà ospite – introdotta e presentata da Paola Roli-la giornalista e parlamentare europea Lilli Gruber che presenterà il suo ultimo saggio Figlie dell’Islam – la rivoluzione pacifica delle donne mussulmane, con il quale l’autrice ritorna all’analisi dell’Islam, con una domanda di fondo:come è attuabile la democrazia nel mondo arabo-mussulmano, se metà della popolazione – quella femminile – è, in molti casi, emarginata e oppressa?
Le donne che, dall’interno del mondo mussulmano, si battono per vedere riconosciuti i propri diritti fondamentali, sono un elemento essenziale per far progredire la modernità di un’Islam che cambia e si orienta verso scelte democratiche.

Per questo motivo la Gruber ha scelto di esplorare il “femminismo islamico” e di dare voce alle donne mussulmane, dalla penisola arabica all’Egitto, dalla Turchia al Marocco, attraverso l’emancipazione delle quali passa il cammino dei paesi islamici verso la democrazia e la modernità contrapposte all’estremismo e al dispotismo.
La rassegna proseguirà con Stefano Zecchi il 15 novembre presso la Rocca di Vignola, Valerio Massimo Manfredi, Rula Jebreal, Margherita Oggero, Edmondo Berselli. Altre date sono programmate per i primi mesi del 2008.
Gli incontri con gli scrittori saranno introdotti da brevi letture dei testi o mise en scène di attori professionisti.
L’ingresso alle serate è gratuito e libero fino all’esaurimento dei posti disponibili in sala; per informazioni: libreria La Quercia dell’Elfo, tel.059-765125, e-mail.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie