domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDibattito in Consiglio comunale sul nuovo Pronto soccorso di Modena





Dibattito in Consiglio comunale sul nuovo Pronto soccorso di Modena

Sarà in via Campi l’accesso al nuovo Pronto soccorso del Policlinico di Modena, che è ora in fase di realizzazione. Lo prevede la delibera presentata lo scorso 8 ottobre in Consiglio comunale dagli assessori al Patrimonio Antonino Marino e all’Urbanistica Daniele Sitta e approvata dal consiglio con l’astensione dei gruppi di opposizione e i voti favorevoli della maggioranza e del gruppo indipendente.

Il Consiglio ha inoltre respinto, con il voto contrario della maggioranza, i voti favorevoli dei gruppi di minoranza e la non partecipazione al voto del gruppo indipendente, un ordine del giorno presentato da Dante Mazzi di Forza Italia che proponeva la destinazione a edilizia sociale dell’area di via Campi 166.

“Siamo molto favorevoli all’accesso da via Campi, che ha effetti positivi sia sulla viabilità sia sulla sicurezza”, ha detto Dante Mazzi, Forza Italia, nel dibattito: “con tutti questi cambiamenti nei terreni, però, abbiamo un’area libera e crediamo che anche in via Campi debba rimanere una funzione residenziale per anziani”.

“Non c’è una progettualità globale nel fare le cose, si rischia di sprecare denaro”, ha aggiunto Celloni, mentre secondo Manfredini “bisognerebbe premere sulla Provincia per la realizzazione di uno stabile residenziale per i parenti dei degenti”. Achille Caropreso del gruppo indipendente ha osservato che “l’accesso al nuovo pronto soccorso è un’opera ineludibile, mentre invece la mozione presentata da Mazzi va in contrasto con l’autonomia della Provincia, proprietaria del lotto in questione”.
Secondo Alvaro Colombo, Rifondazione Comunista, “l’accesso sarà molto più razionale di quello attuale”. Danilo Bassoli, Ds- L’Ulivo, ha ricordato che “il vecchio Pronto soccorso era difficile da raggiungere ma anche desueto come struttura”, mentre l’assessore al Patrimonio Antonino Marino ha rimarcato l’importanza di “non contrapporre tra loro i bisogni della viabilità e dell’edilizia residenziale pubblica”.
Dello stesso parere Daniele Sitta, assessore all’Urbanistica: “in via Campi 166 deciderà la Provincia cosa fare, in piena autonomia. È singolare che anche di fronte a una delibera importante come questa si cerchi di creare complicazioni e confusione”.

Dura la replica di Andrea Leoni, di Forza Italia, che nella sua dichiarazione di voto ha stigmatizzato “il vocabolario spiacevole usato dall’assessore Sitta. Il nostro ordine del giorno”, ha precisato, “non faceva altro che auspicare che la destinazione del lotto rimanesse l’edilizia sociale”.

Il lotto di via Campi nel quale si realizzerà l’accesso al nuovo Pronto soccorso, di proprietà della Provincia di Modena, ospitava un edificio destinato a edilizia residenziale pubblica per anziani. In accordo con la Provincia è stata individuata un’altra area, in via dello Zodiaco, dove saranno realizzati 22 alloggi per anziani. Il Policlinico progetterà e realizzerà il nuovo accesso al Pronto soccorso, demolirà a proprie spese l’edificio della Provincia e metterà a disposizione un’area a compensazione di quella ceduta.
















Ultime notizie