domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAnche per Finale le tecnologie del Laboratorio Blu di Baggiovara





Anche per Finale le tecnologie del Laboratorio Blu di Baggiovara

Un nuovo passo in avanti per valorizzare le migliori tecnologie sanitarie a disposizione dell’Azienda USL mettendole al servizio dell’intero territorio provinciale. Nei giorni scorsi infatti a Finale è stato aggiunto un importante tassello al progetto legato diagnostica di laboratorio.

Da lunedì i prelievi effettuati nella cittadina dell’area nord vengono inviati a BLU (Baggiovara Laboratorio Unificato), il laboratorio di analisi del nuovo ospedale di Baggiovara concepito per essere al servizio dell’intera rete sanitaria provinciale modenese e che a livello europeo si colloca tra le strutture più moderne e meglio attrezzate. Per alcuni giorni, per gestire eventuali criticità legate al cambiamento di percorso, in via cautelativa è stato ridotto il numero di prelievi. Tutto si è svolto regolarmente e quindi da lunedì prossimo si riprenderà a pieno ritmo. Nulla cambia per gli utenti in quanto restano gli stessi i punti prelievi e punti di consegna dei referti. L’Azienda in ogni caso invita i cittadini a segnalare agli specialisti del laboratorio Blu (tel. 059 3961049) eventuali criticità o necessità.

Nei prossimi mesi il progetto interesserà le aree di Carpi e Mirandola, in modo da coprire l’intera area Nord della nostra provincia. Tra gli effetti postivi della riorganizzazione c’è anche una maggiore specializzazione dei laboratori analisi degli Ospedali di Mirandola e Carpi che resteranno comunque pienamente attivi. Continueranno infatti ad eseguire le analisi per i pazienti ricoverati ed accertamenti di tipo specialistico (ad esempio la citopatologia, cioè l’attività finalizzata agli screening oncologici).

Il Laboratorio BLU questa estate ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2000 e con i suoi sette milioni di esami l’anno è una delle poche strutture di queste dimensioni a livello europeo. Senza dubbio una realtà all’avanguardia che permette di ottenere una significativa ottimizzazione delle risorse grazie ad un’unica struttura centralizzata in cui attualmente convergono, oltre a tutti i prelievi effettuati a Modena, quelli dei distretti e degli ospedali di Vignola, Sassuolo e Castelfranco. Diversi i risultati positivi ottenuti. Innanzitutto, un progressivo miglioramento del servizio offerto, dal momento che a Baggiovara la refertazione per gli esami di routine avviene in giornata. Per quanto riguarda gli esami specialistici, i tempi di refertazione sono più lunghi sia per la complessità analitica richiesta, sia perché in alcuni casi è necessario l’utilizzo di altri laboratori, ad esempio del Policlinico. Qualora si sommino esami specialistici con esami di routine, gli operatori del laboratorio possono, su richiesta dell’utente o dei medici di famiglia, refertare gli esami da subito disponibili, evitando inutili attese.
















Ultime notizie