martedì, 23 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiScienza a Fiorano: Al Gore e Lombroso all'Astoria





Scienza a Fiorano: Al Gore e Lombroso all’Astoria

Il nostro pianeta ha i giorni contati? Questa sera a Fiorano Modenese, la ‘Settimana della Scienza’ proverà a “imbastire” una risposta al Teatro Astoria, ore 20.45, con la proiezione del film-documentario “Una scomoda verità” di Davis Guggenheim, 2006 con Al Gore, freschissimo Premio Nobel. Introduce e guida il dibattito Luca Lombroso, meteorologo reso popolare dalla trasmissione “Che tempo che fa”.


Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti, si è impegnato in un tour mondiale per sensibilizzare sul tema del surriscaldamento del pianeta. La maggioranza degli scienziati concorda sul reale riscaldamento del globo; è già successo ed è il risultato delle nostre attività e non un fatto naturale. Stiamo già vedendo i cambiamenti. I ghiacciai si stanno sciogliendo, le piante e gli animali sono forzati nei propri habitat e il numero di uragani e siccità sta aumentando. Non c’è dubbio che noi possiamo risolvere questo problema. Piccoli cambiamenti alla nostra vita quotidiana possono fare la differenza aiutando a fermare il riscaldamento globale.

Luca Lombroso è dal 1987 meteorologo all’Osservatorio geofisico del Dipartimento Ingegneria dei materiali e dell’ambiente, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ meteorologo volontario del Soccorso Alpino Emilia Romagna, collabora attivamente con la Società Meteorologica Italiana ed è corrispondente dall’Italia della Torro, Tornado and Severe Storm Organization. Autore di un centinaio di pubblicazioni scienti.che e di interventi divulgativi, ha una vasta esperienza didattica e come relatore in corsi, lezioni, seminari e conferenze, in particolare sulla meteorologia Alpina e sui cambiamenti climatici. E’ specializzato in meteorologia per il volo a vela e per testare le sue stesse previsioni ha volato più volte in mongolfiera, elicottero, aliante e aereo.

















Ultime notizie