Oggi, quarta giornata della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, organizzata da ProMo, Bioecolab e ModenaFormazione, sarà all’insegna della bioarchitettura e si aprirà con un convegno dal titolo “Politiche di sostenibilità nell’edilizia residenziale: riqualificazioni, monitoraggio e bandi”, al quale interverrà anche Ana Iglesias, direttrice dei progetti di riqualificazione residenziale di Madrid.
Inoltre, nell’ambito della presentazione delle azioni promosse dagli Enti pubblici nel campo della progettazione sostenibile alle diverse scale, verrà illustrata la ricerca condotta da Bioecolab, in collaborazione con AESS, Abitcoop e Unioncasa sul ‘Monitoraggio dei consumi energetici del condominio. Una casa per piccoli e grandi’.
Dalle 13,30 alle 15 sarà possibile visitare gli edifici in costruzione delle imprese CDC e ACEA costruiti secondo i canoni della bioedilizia e della domotica, a Modena presso l’insediamento produttivo dei Torrazzi, nei pressi della tangenziale.
Il pomeriggio sarà caratterizzato dall’incontro/conversazione con l’architetto portoghese Edoardo Souto de Moura, allievo di Alvaro Siza Vieira, professore universitario e autore di lavori che si sono contraddistinti per minimalismo e uso discreto di materiali locali. Tra i suoi lavori più noti: l’Estadio Municipal de Braga, la Casa dal Artes di Oporto e il restauro del Convento de Santa Maria do Bouro.
Per le informazioni e il programma dettagliato: Promo on line e BioEcoLab.


