Il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia organizza nei giorni 19 e 20 ottobre, presso la sede della facoltà in Largo Sant�Eufemia 19 a Modena il Convegno Internazionale dal titolo: Ibridi, differenze, visioni. Lo studio della cultura II.
L’iniziativa nasce dalla volontà di approfondire gli interessi di ricerca emersi dal primo convegno tenutosi il 29-30 settembre 2006, al centro del quale si trovava una prima esplorazione attorno ai diversi indirizzi dello studio della cultura.
Obiettivo di questo secondo incontro quello di sondare vari ambiti specifici delle scienze della cultura, avvalendosi di alcuni dei maggiori specialisti italiani e internazionali (Jan Nederveen Pieterse, Donal A.Carbaugh, John O Regan, Alberto Mario Banti, Dietrich Harth, Robert Lumley,Michael Tomasello, Pier Giorgio Solinas, Alessandro Duranti).
Si prenderanno le mosse dalle diverse concezioni di cultura e teorie della interculturalità, con riferimento alle forme di comparazione e di comunicazione interculturale. Nel quadro della nuova storia culturale, verranno illustrati alcuni aspetti della cultura visuale e delle forme di rappresentazione nella storia e nella riflessione storiografica, a partire in particolare dalla storia delle culture europee e dall’intersecarsi al loro interno di aspetti politici, sociali, culturali-identitari e di rapporto con i nuovi media. Così come, attraverso il caso specifico della recente storia indiana nella sua vicenda coloniale e post-coloniale, si indagherà l’intreccio tra la visione orientalista delle culture e lo sviluppo di un modello di egemonia culturale.
Sarà inoltre presente alla manifestazione il Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Gian Carlo Pellacani.
Per informazioni: sito Facoltà di Lettere e Filosofia
sito del Congresso –
e-mail.


