I Gruppi consiliari di Partito democratico, Forza Italia, Alleanza nazionale, Pdci, Udc, Margherita per l’Ulivo, Prc, Gente di Reggio, Laboratorio per Reggio, Costruire Reggio e Verdi riuniti nella Conferenza dei capigruppo odierna, in relazione alla strage avvenuta presso il Tribunale di Reggio Emilia, esprimono orrore per il grave atto e solidarietà alle famiglie delle vittime e dei feriti.
Un plauso poi per la coraggiosa azione delle forze dell’ordine.
I gruppi consiliari segnalano inoltre:
1) La necessità che il Tribunale e le sedi istituzionali vengano poste in sicurezza a tutela dei lavoratori, degli operatori sociali e professionali e dei cittadini tutti.
2) La necessità di accelerare l’iter per la sottoscrizione del Protocollo tra Comune e Ministero dell’Interno relativo ai provvedimenti per la sicurezza delle città.
3) L’approvazione della revisione della legge sulla violenza alle donne nella parte che riconosce il reato di persecuzione.
Le suddette proposte saranno presentate al presidente del Consiglio dei ministri Romano Prodi sabato 20 ottobre, in una lettera consegnata dal presidente del Consiglio comunale Nando Rinaldi.
I Gruppi citati aderiscono alla manifestazione promossa dalla Casa delle donne, che si terrà a Reggio Emilia venerdì 19 ottobre, partendo alle ore 17.30 da piazza Martiri del 7 Luglio per concludersi in piazza Prampolini.


