sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Marzia Luppi nuovo Direttore della Fondazione Fossoli





Marzia Luppi nuovo Direttore della Fondazione Fossoli

Nell’ultima seduta del Consiglio di amministrazione della Fondazione ex Campo di Fossoli è stato nominato il nuovo Direttore della Fondazione stessa, Marzia Luppi. Luppi, già insegnante all’Itc Meucci, ora all’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea di Modena, ha preso il posto di Giovanni Taurasi, che ha dovuto lasciare la sua carica dopo un anno e mezzo per motivi professionali.

Il Consiglio salutando il nuovo Direttore ha manifestato a Taurasi il proprio ringraziamento per il proficuo lavoro svolto.

Marzia Luppi ha 50 anni e si è laureata in Filosofia all’Università di Bologna, sostenendo una tesi in Storia moderna col professor Carlo Ginzburg. Le successive esperienze formative l’hanno portata a coltivare la passione per la storia: si è specializzata in Storia all’Università di Urbino e ha conseguito il Diploma di archivistica, paleografia e diplomatica. Ha condotto ricerche sulla storia urbana, collaborando a diversi progetti ed esposizioni storico-documentarie in ambito locale; su questi temi ha pubblicato lo studio La città storica attraverso i fondi archivistici. E’docente di materie letterarie alle scuole superiori, ma dal 2004 è distaccata presso l’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea di Modena come responsabile della formazione docente e della didattica. Grazie a questa esperienza ha potuto approfondire le tematiche della Seconda guerra mondiale, le questioni relative al rapporto tra storia e memoria, le problematiche commesse ai luoghi di memoria,. Su questi ambiti in particolare ha pubblicato Tutti salvi. La vicenda dei bambini ebrei di Nonantola e curato la mostra Immagini dal silenzio la prima mostra sui lager nazisti in Italia.Assieme agli interessi per la ricerca storica resta costante, anche per la sua esperienza professionale, l’attenzione al mondo della scuola, ai temi della trasmissione delle conoscenze e della formazione.
















Ultime notizie