Con l’intero quartiere fieristico di Modena occupato, 353 aziende partecipanti, 28 sessioni tecniche, più di 300 relatori, 3 eventi speciali, 10.864 visitatori professionali (dato edizione 2005) ed il patrocinio di oltre 40 tra associazioni, enti ed istituzioni del comparto mobilità, ‘i<>Alumotive‘, Mostra Internazionale delle Soluzioni Innovative, della Subfornitura, dei Componenti in Alluminio e Materiali tecnologici per l’Industria dei Trasporti, si conferma il principale punto di riferimento internazionale per le imprese del comparto.
L’unico salone che presenta l’intera filiera della subfornitura e della componentistica per auto, moto, ciclo, veicoli commerciali e da competizione, imbarcazioni, treni, velivoli e mezzi agricoli e per il trasporto pubblico.
Gli eventi speciali
Fedele al suo ruolo di propulsore di innovazione per la mobilità, l’edizione 2007 di Alumotive dedica importanti momenti di riflessione al design automobilistico, ai nuovi prototipi per il trasporto ed alla carrozzeria professionale.
Con la collaborazione di MaTech – il centro di ricerca materiali innovativi del parco Scientifico e tecnologico Galileo Materiali Innovativi – Alumotive fa un’incursione nel futuro prossimo del trasporto.
La Galleria Glileo: muoversi meglio domani, in un’apposita area dimostrativa allestita nel Padiglione C, presenta ai visitatori della rassegna 12 sorprendenti prototipi di tecnologie e materiali sviluppati in questi mesi a livello internazionale per migliorare prestazioni, sicurezza, comfort di bordo e rispetto dell’ambiente dei diversi mezzi.
I Materiali ed il Design nella progettazione dell’auto sono i temi al centro del convegno Aludesign in programma venerdì 19 ottobre alle ore 10.30 presso la Sala Maggiore di Modenafiere. Coordinati dal direttore del mensile Quattroruote Mauro Tedeschini, intervengono con i loro ultimi progetti Roberto Giolito, responsabile Advanced design di Fiat, Ercole Spada, presidente di Spadaconcept Studio, Laura Milani, direttore dell’Istituto di Arte Applicata e Design di Torino (presenta lo studio Green Wheels realizzato in collaborazione con Volkswagen), l’architetto Piero Luigi Carcerano, presidente di Carcerano S.p.A Creative Engineering e Mihai Panaitescu, vincitore del premio di Design Peugeot 2006.
Organizzato con il coordinamento scientifico di Assomotoracing – associazione sulla storia della tecnica del motorismo da competizione – Carbodytech è l’evento speciale di Alumotive che illustra in un’isola ‘altamente specialistica’ tutte le tecnologie più avanzate inerenti il settore della carrozzeria e delle sue riparazioni. Il padiglione B di ModenaFiere ospita l’area mostra di Carbodytech, un corner informativo per i visitatori e dimostrazioni “on stage” che si susseguono nei tre giorni di manifestazione.
La sessione tecnica della nautica, in programma domani alle 14 presso la Sala Verde del Pad. C di Modenafiere e coordinata dal direttore di Yachts & Sail (Gruppo RCS) Andrea Brambilla, ospita tra gli altri gli interventi dei tecnici del team Luna Rossa Challenge, Antonio Marrai e Andrea Avaldi, e quello di Giuseppe Ceccarelli, principal designer di + 39 Challenge. Alumotive è l’occasione per scoprire i prodigi tecnologici e costruttivi e le esperienze umane che sono dietro ai successi delle mitiche barche a vela italiane. Direttamente dai protagonisti dell’ American’s Cup.
Inaugurazione
Sarà il Vice Presidente della Regione Emilia Romagna, Flavio Delbono, a tagliare il nastro della terza edizione di Alumotive domani alle 17.00 presso la Galleria di ModenaFiere (Ingresso Principale).
Il programma completo delle 28 sessioni tecniche è on line su Alumotive


