martedì, 23 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Skipass' Salone del Turismo, degli Sport Invernali e del Freestyle





‘Skipass’ Salone del Turismo, degli Sport Invernali e del Freestyle

In anticipo sul calendario, dal 1 al 4 novembre a ModenaFiere sono previsti ghiaccio e neve, quelli delle piste, delle rampe e delle federazioni sportive che hanno reso famoso il Salone del Turismo e degli Sport Invernali e hanno fatto di ‘Skipass’ l’evento clou per chi ama la montagna.

Il quartiere fieristico di Modena si prepara ad accogliere il numerosissimo pubblico dell’inverno con una nuova sorprendente edizione di Skipass.
Gli ingredienti sono quelli di sempre, vacanze, sport, animazione e spettacolo, ma il mix è tutto nuovo perché Skipass è cresciuto ancora. Tre padiglioni di esposizione, 20mila mq di arena spettacoli, una grande hall per gli eventi e il postsalone, sono solo alcuni dei contenuti della manifestazione che anche quest’anno arriverà puntuale all’apertura della stagione invernale con un carico di novità per vivere la montagna e tanti appuntamenti per scoprire, provare e approfondire il gusto per la neve. Di grandi e piccini.

Come in una grande e variopinta boule à neige, a Skipass per quattro giorni succede di tutto.
Succede che si incontrino le località sciistiche più belle del mondo, dalle Dolomiti alle Montagne Rocciose, che si scoprano e si scelgano le vacanze per l’inverno ormai alle porte, l’abbigliamento e l’attrezzatura per lo sci, lo snowboard, il trekking, l’arrampicata. Succede che ci si imbatta in una grande pista di pattinaggio, in un campione del ghiaccio o della neve, in un profumato gateau ai frutti di bosco. Ma succede anche che gli operatori del settore si diano appuntamento per un meeting o per il tradizionale skiworkshop, la borsa del turismo invernale. Infatti, se la montagna per i più è un divertimento, sinonimo di vacanza all’aria aperta all’insegna dello sport, del benessere, del relax e, perché no, della scoperta di miti, leggende, folclore e tradizioni enogastronomiche, per alcuni è anche business: per le stazioni sciistiche, per le aziende e i professionisti della neve. Maestri di sci e di snowboard, direttori di stazioni, associazioni sportive, snowpark e funivie, ogni anno si riuniscono a Modena per tracciare un bilancio della stagione precedente e per presentare le strategie e le attività di quella imminente.

L’edizione 2007 del salone invernale più amato dagli appassionati della montagna inaugura con un esordio all’insegna dei trionfi agonistici degli atleti della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio che giovedì 1 novembre apriranno i battenti della kermesse portando al quartiere fieristico la freschezza e l’eleganza del pattinaggio artistico, la performance e il gesto atletico del pattinaggio di velocità, lo spirito di squadra e lo spettacolo dell’hockey. Gli atleti della FISG saranno premiati dal presidente Giancarlo Bolognini che a Skipass presenterà le squadre e gli appuntamenti del 2008. Venerdì consueto appuntamento con l’Emilia Romagna Day, ingresso gratuito e grande festa con il CAE, il Comitato Appenninico Emiliano FISI, e i prodotti della tradizione enogastronomica offerti dalla Regione e dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna. Mentre sabato 3 novembre sarà la volta della Federazione Italiana Sport Invernali con la tradizionale Festa degli Azzurri e la premiazione degli atleti che si sono distinti nelle gare internazionali. A disposizione del pubblico per foto e autografi saranno campioni mondiali e olimpionici dello sci alpino e del fondo, dello slittino e del biathlon del calibro di Giorgio Rocca, Armin Zoeggeler, Cristian Zorzi, Manfred Moelgg, Arianna Follis. Non mancherà la conferenza stampa di presentazione della stagione 2007/2008 del presidente Giovanni Morzenti.

Con una superficie di oltre 20mila mq, Skipass è il salone della montagna più grande d’Italia e l’esposizione più ricca e completa di proposte per le vacanze e gli sport invernali. Anteprime della stagione 2007/2008, sci, tavole, scarponi, maschere e occhiali, abbigliamento e accessori più trendy, per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma anche pacchetti e offerte speciali per il week end o il soggiorno in montagna. In famiglia o con gli amici non mancano le occasioni per scegliere come trascorrere una vacanza in montagna in una delle oltre 400 località presenti, dalle Alpi agli Appennini, dalla Slovenia alla Francia fino alle Montagne Rocciose, nel cuore degli Stati Uniti d’America. A SKIPASS si scopre davvero che cosa può essere un soggiorno in alta quota: una vacanza sportiva, un’avventura, un momento di relax e benessere, il buen retiro in cui assaporare pace e serenità alla scoperta di sapori e tradizioni antiche. Una scoperta che comincia già tra i padiglioni della fiera dove tra gli stand non mancano momenti di degustazione, presentazioni, eventi, aree animazione in cui tentare i primi passi con gli sci, lo snowboard, l’arrampicata, i ponti tibetani, la mountain bike, i pattini. Con l’aiuto di guide alpine e istruttori federali, chiunque può mettersi alla prova, tentare l’emozione di una scalata o il brivido della discesa e avvicinare così un mondo magico e divertente. Come quello degli snow park, la più recente declinazione della montagna invernale gradita dal pubblico dei giovanissimi, ma frequentata anche dai veterani dello snowboard. E da quest’anno con gli snow- arrivano anche i bike park, la versione estiva in cui si praticano la mountain bike e il down hill.

Programma completo, informazioni su Skipass

















Ultime notizie