Anche l’Azienda Usl di Bologna dà ascolto alla sordità: il 18 Ottobre verranno effettuate visite audiometriche gratuite e colloqui con l’otorinolaringoiatra. L’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Maggiore di Bologna aderisce alla Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Lotta alla Sordità promossa giovedì 18 Ottobre dall’AIRS (Associazione italiana per la ricerca sulla Sordità).
L’ambulatorio di audiologia dedicherà le proprie attività all’iniziativa e gli interessati saranno sottoposti ad esame audiometrico e impedenzometrico e potranno effettuare dei colloqui con il medico otorinolaringoiatra per le refertazioni e per conoscere più da vicino la malattia.
Le prestazioni verranno erogate gratuitamente e saranno prenotati i primi a telefonare, fino ad esaurimento delle disponibilità. Per le prenotazioni contattare il numero 051-6478333 dalle ore 13,30 alle 15.
Un fenomeno, quello della sordità, che riguarda oltre sette milioni di italiani, circa il 12% della popolazione, e che colpisce in maniera molto grave in età infantile, con conseguenti problemi psicologici e di linguaggio. Negli ultimi anni sono stati effettuati dei progressi nella ricerca audiologica, con l’individuazione di alcune forme di sordità genetiche e con la possibilità di diagnosi precoci della sordità infantile e di interventi chirurgici per le forme più gravi. Da qui l’importanza del sostegno alla ricerca e ad iniziative di sensibilizzazione sul tema.
Per informazioni sulla giornata e sugli ospedali che aderiscono all’iniziativa visitare il sito dell’associazione Associazione Airs.