mercoledì, 9 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCasalgrande: inaugurato il punto di distribuzione alimenti





Casalgrande: inaugurato il punto di distribuzione alimenti

E’ stato inaugurato nella mattinata di oggi il punto di distribuzione alimenti, presso la sede della Croce Rossa a Casalgrande. Alla breve ma significativa cerimonia hanno partecipato il sindaco di Casalgrande Andrea Rossi, accompagnato dagli assessori Caterina Mammi e Monica Maffei, il vice sindaco di Scandiano Angela Zini, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Castellarano Enrico Ferrari.

Presenti, inoltre, l’assessore provinciale Marcello Stecco, il direttore del distretto sanitario di Scandiano dottoressa Eletta Bellocchio, oltre ai funzionari degli uffici servizi sociali e ai dirigenti e ai volontari della CRI, comitato di Scandiano.

Il progetto “Il buon samaritano”, che ha dato vita al punto distribuzione alimenti, rappresenta la prima esperienza organica della provincia, resa possibile dal lavoro sinergico tra la Croce Rossa, i centri di ascolto Caritas, le amministrazioni comunali del distretto. Un lavoro iniziato nel maggio scorso e che in breve tempo ha consentito una raccolta straordinaria di viveri messi a disposizione in larga misura dalla grande distribuzione della zona.

“E’ la meritevole opera dei volontari, e soprattutto del Comitato femminile della CRI, che ha consentito di ottenere in breve tempo un risultato straordinario, hanno sottolineato nei loro interventi Angela Zini e Marcello Stecco, ricordando come pur in territori ricchi come i nostri siano presenti sacche di povertà a cui occorre dare risposte concrete. L’esperienza di Casalgrande, sarà dunque presa ad esempio per attivare ancora punti di distribuzione alimenti in altre zone della provincia”.

Il centro sarà aperto tutti i giovedi sera e fornirà gli alimenti ai cittadini che sono opportunamente segnalati dagli uffici sociali dei diversi Comuni.

















Ultime notizie