domenica, 14 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBioarchitettura e domotica a Modena: tutto in 5 giorni





Bioarchitettura e domotica a Modena: tutto in 5 giorni

Lunedì prossimo, 15 ottobre, avrà inizio la Settimana della Bioarchitettura e della Domoti-ca, organizzata da ProMo-Laboratorio di Domotica e Bioecolab in collaborazione con Mo-dena Formazione, che si terrà presso ProMo fino al 19 ottobre.

“La Settimana – sottolinea il Presidente di ProMo Maurizio Maletti – rappresenta un mo-mento importante per fare il punto della situazione ed è un modo per comunicare all’esterno i passi avanti fatti fino ad oggi nel campo della domotica e della bioarchitettura nella nostra città. Modena, e la realtà di ProMo in particolare, rappresentano un punto d’eccellenza in Italia per quanto riguarda l’impegno nella ricerca, nel sostegno di progetti domotici sul territorio locale e regionale, oltre che per la formazione e il continuo aggior-namento dei professionisti del settore. Inoltre ProMo e Bioecolab stanno puntando molto anche sulla creazione di legami e relazioni con enti e soggetti internazionali, per lo scam-bio e la trasmissione d’informazioni”.

“Occorre sottolineare – precisa Adriana Zini, direttrice di ProMo – che la domotica non è solo l’introduzione nella propria casa di tecnologie in grado di massimizzare il confort e la comodità, ma è anche e soprattutto, e su questo noi vogliamo puntare l’attenzione, una ri-sorsa preziosa per diminuire in modo rilevante i consumi energetici per l’illuminazione e per il riscaldamento/raffreddamento degli ambienti. Per non parlare del supporto che la domotica può dare ad anziani e disabili nel loro vivere quotidiano”.

“Per quanto riguarda la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica – continua la Zini – questa manifestazione e, in particolare, il conferimento dei Premi Domotica e Sostenibi-lità, rappresentano un’importante occasione per comunicare alla collettività che domotica e architettura sostenibile non sono solo prerogative per il futuro. Proprio a questo scopo sarà possibile, nell’ambito della Settimana, visitare alcuni edifici domotici di Modena e vi-sionare, presso ProMo la mostra fotografica dei trenta progetti che hanno concorso al Pre-mio Domotica, una mostra che sarà poi a disposizione degli enti del settore che la vorran-no esporre nelle loro sedi”.

“Il Premio Sostenibilità – afferma Francesca Sorricaro, direttrice di Bioecolab – è stato per noi anche una sorta di censimento dei progetti sostenibili, per capire il livello di sviluppo di principi di questo tipo nel nostro territorio e per avere riscontri con Provincia e Regione, nel campo di leggi e provvedimenti sul settore edilizio”.

“In questi anni – ha concluso Livio Ruoli, direttore di ModenaFormazione – anche la for-mazione ha avuto un ruolo centrale nel diffondere conoscenze sempre aggiornate sulle nuove tecnologie nel settore dell’edilizia. Negli ultimi anni sono stati portati avanti con successo 14 laboratori indirizzati a progettisti, ingegneri, costruttori e altre figure operanti nel settore”.

Per le informazioni e il programma dettagliato: Promo on line e BioEcoLab.

















Ultime notizie