Sono in corso sulla circondariale Via San Francesco d’Assisi di Fiorano Modenese i lavori per portare a tre le corsie nel tratto compreso fra la rotatoria di Via Ghiarola Nuova e le rotatorie di Via Ghiarola Vecchia e Santa Caterina. Due corsie saranno riservate alle vetture che procedono in direzione di Maranello e una corsia a chi procede in direzione di Sassuolo.
L’intervento è stato anticipato per alleggerire il peso del traffico su quel tratto ed aumentarne la fluidità, incrementando il positivo trend di stabilizzazione, già dimostrato dai rilevamenti quotidiani effettuati dal 21 settembre in poi, più esattamente il 21, 24 e 25 settembre; 2, 3 e 4 ottobre.
Nel frattempo, fino a sabato 13 ottobre quando termineranno i lavori, si registrano rallentamenti e maggiori tempi di percorrenza, rispetto alle medie registrate la settimana precedente nella fascia orario di maggior traffico (7.30-8.30), per andare dal sottopasso di Braida al Cimitero di Fiorano,
In particolare ieri, lunedì 8 ottobre, ai disagi del cantiere e al ritorno a pieno regime dopo il Cersaie, si è aggiunto un incidente, coinvolto un ciclista, che ha aggravato la situazione rendendola oggettivamente difficile.
Questa settimana i rilievi sono interrotti proprio perché ci sono i lavori e quindi non risulterebbero significativi per misurare il traffico “a regime” e prevedere gli eventuali miglioramenti.
Questa settimana rimarranno sotto osservazione la Pedemontana e la viabilità interna di Fiorano, interessata dai passaggi incongrui di chi vuole evitare la Circondariale. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di riportare queste strade a livelli di vivibilità accettabili, anche se è necessario pazientare il tempo che i flussi di traffico assumano una connotazione più definita e misurare i benefici che il raddoppio della corsia apporterà.
Dalla prossima settimana, appena concluse le opere della terza corsia, riprenderanno i rilevamenti quotidiani anche su Via San Francesco per verificare se il raddoppio di corsia in direzione ovest-est, avrà ottenuto i risultati previsti.
L’amministrazione comunale conferma la disponibilità ad effettuare i rilevamenti con quei cittadini che ne facciano richiesta e che ne vogliano verificare la correttezza metodologica. Una domanda, in tale senso, è già pervenuta da parte di un consigliere comunale.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810


