mercoledì, 21 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaFilippi (FI): emergenza immigrati clandestini





Filippi (FI): emergenza immigrati clandestini

Il 3 Ottobre scorso il ministro dell’Interno ha reso noto gli ultimi dati ufficiali sullo stato dell’immigrazione in Italia. Dai numeri si registra una crescita fuori controllo dell’immigrazione nel nostro Paese. A inizio anno gli stranieri regolarmente registrati erano quasi 3 milioni, il 5% della popolazione complessiva, il 10,1% in più rispetto all’anno precedente. Ossia 268.408 persone.

“A questi numeri – sottolinea il Consigliere regionale di Forza Italia Fabio Filippi – vanno aggiunti, secondo le stime, oltre 2,5 milioni di clandestini e almeno un milione di romeni illegali prima dell’ingresso della Romania in Europa. Non dimentichiamo che la condizione di clandestinità è spesso correlata ad una situazione di disordine e criminalità. L’emergenza immigrazione clandestina è quindi sempre più all’ordine del giorno.
Sul suolo nazionale gli immigrati regolari, clandestini e romeni traguardano la cifra di 6.500.000 di persone, che stante una popolazione censita di 62.000.000 significa una percentuale complessiva del 10,48 %. Una situazione insostenibile per il nostro Paese”.

I cinesi sono aumentati di oltre 100 mila unità dal 2005 ad oggi (passando da 97 mila a 197 mila). Dall’Europa centro-orientale gli immigrati sono cresciuti del 48,8%, dall’Africa del 36%, i marocchini sono a quota 393 mila. Dall’America centro-meridionale la crescita dei nuovi ospiti è stata del 52%, soprattutto per gli ecuadoriani.
Le agenzie d’informazione riportano le dichiarazioni del presidente del ‘Partito Immigrati Nuovi Italiani’ Mustapha Mansouri, il quale sostiene che i politici “….non possono continuare ad ignorare le esigenze di questa numerosa popolazione. Chiediamo, con forza e subito, il godimento dei diritti politici per i cittadini residenti, che pagano regolarmente le tasse e contribuiscono alla ricchezza del Paese”.

“Dichiarazioni che lasciano perplessi – afferma Filippi – in questa fase in cui il processo di integrazione è ancora agli inizi.
Ho pertanto deciso di presentare un’interrogazione alla Giunta Errani chiedendo la percentuale di immigrati stranieri presenti in Emilia Romagna, regolari e irregolari.
Ho chiesto di sapere i metodi che adotta e che intende attuare la Regione Emilia-Romagna per integrare gli immigrati regolari residenti nella nostra regione. E ho infine chiesto come intenda contrastare il diffuso fenomeno dell’immigrazione clandestina e il proliferare di quartieri ghetto nelle nostre città.
Un tema troppo delicato su cui non si può speculare, come fa la sinistra, per interessi meramente elettoralistici, è in gioco infatti il futuro della nostra regione e dell’Italia intera”.

















Ultime notizie