sabato, 21 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaSassuolo: ambulante non emette scontrino, scatta chiusura





Sassuolo: ambulante non emette scontrino, scatta chiusura

C’è anche un ambulante di Sassuolo tra le ultime tredici sospensioni dell’attività per mancata emissione di scontrino o ricevuta fiscale emesse dall’Agenzia delle entrate dell’Emilia Romagna, con questi ultimi controlli sale a 42 il numero degli esercizi commerciali colpiti dalle nuove normative.

I sigilli per l’ambulante sassolese, che non potrà quindi partecipare ad alcun mercato per tre giorni, scatteranno nel periodo compreso tra il 16 ottobre e il 4 dicembre. Tre i giorni di chiusura previsti dalla legge per chi viola l’obbligo di emettere ricevuta o scontrino fiscale, una norma contenuta nel decreto collegato alla Finanziaria in vigore dal 29 novembre 2006.

Diversamente dalla normativa precedente, l’esercente può vedersi sospesa l’attività sulla base ai almeno tre contestazioni in cinque anni senza la necessità di attendere il “definitivo accertamento” e senza che un eventuale ricorso possa bloccare l’esecuzione del provvedimento. Ad aggravare il tutto il fatto che non è più necessario che le violazioni siano “accertate in tempi diversi”, ma possono essere possono essere “contestate unitariamente”.

















Ultime notizie