domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiere ottobreTorna quest'anno “Sassuolo incontra l’Europa: la Spagna”





Torna quest’anno “Sassuolo incontra l’Europa: la Spagna”

“Sassuolo incontra l’Europa: la Spagna”, la manifestazione che seppe riscuotere lo scorso anno tanto interesse e tanto pubblico, torna quest’anno riveduta ed ampliata. Il momento clou coinciderà proprio con il primo week end delle Fiere d’Ottobre: domenica 7 ottobre, a partire dalle ore 12, la città si animerà dei colori, delle musiche e della gastronomia spagnola.


“Il momento di piazza di una kermesse che, lo ricordo, ricopre l’intero mese di ottobre – afferma l’assessore al turismo del Comune di Sassuolo Carla Ghirardini – lo scorso anno seppe attirare migliaia di persone, riempiendo al massimo piazzale Della Rosa. E’ per questo motivo che, quest’anno, abbiamo deciso di distribuire in più luoghi i tanti avvenimenti che riempiranno fino a sera la prima domenica del mese d’Ottobre”.

Alle ore 12 di domenica 7 ottobre, infatti, la Corale “Divisi” di Valencia accompagnerà la Messa Solenne del Duomo di San Giorgio.
Alle ore 16, poi, ci si sposterà nel cortile d’onore di Palazzo Ducale, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, dove la corale valenciana e la sassolese “Puccini” daranno vita ad una rassegna davvero particolare e sui generis.
Alle ore 18 lo spettacolo sarà in piazza Garibaldi: direttamente dalla “Tasca del Puerto di Castellon”, con l’animazione di Radio Bruno, come lo scorso anno verrà cucinata in diretta la “Paella Monumentale Valenciana”, poi distribuita al pubblico presente.
Terminata la cena, alle ore 21 circa, il pubblico sarà chiamato a spostarsi nuovamente in piazzale Della Rosa dove andrà in scena lo spettacolo “Fontane spagnole”: giochi d’acqua e di luce dedicati alla Spagna, sullo sfondo del Palazzo Ducale.
Saranno presenti, per tutto il pomeriggio, stand che proporranno itinerari di viaggio e itinerari di lettura.

“L’appuntamento con questo gemellaggio virtuale tra Sassuolo e il comprensorio di Valencia – afferma il Sindaco di sassuolo Graziano Pattuzzi – non si limiterà alla sola giornata di domenica: Sassuolo e Valencia, sebbene geograficamente lontane, sono realtà assai simili: il nostro intento è quello di mostrare la cultura intesa a 360° di una terra che a livello produttivo ma non solo, ricalca un po’ il viaggio che la nostra zona ha iniziato più di cinquanta anni fa”.

Da domenica 7 a domenica 28 ottobre, infatti, sarà visitabile presso le stanze di Palazzo Ducale “Del alma Herida”: il progetto d’arte contemporanea della spagnola Paloma Navares realizzato in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Milano.

Poi ancora: Il Festival Musicale Estense “Grandezze e Meraviglie”, che si svolgerà il 6 e il 20 ottobre a Palazzo Ducale, sarà incentrato sulla musica spagnola così come le due rassegne cinematografiche: l’11 e il 18 ottobre in Sala Biasin con le opere di Carlos Saura e il 20 e il 27 ottobre con i cortometraggi dedicati ai più piccoli.
La letteratura spagnola, invece, avrà il suo culmine giovedì 25 ottobre con l’omaggio alla “generazione del ‘27”, che ha espresso alcuni tra i maggiori poeti spagnoli del secolo scorso, attraverso una lettura poetica con accompagnamento musicale di testi in lingua originale e italiana.
















Ultime notizie