sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaGli appuntamenti di Sassuolo per 'Grandezze e Meraviglie'





Gli appuntamenti di Sassuolo per ‘Grandezze e Meraviglie’

Sassuolo partecipa alla festa per i dieci anni del Festival Musicale Estense con appuntamenti di particolare interesse; ai tre classici concerti serali i primi tre sabati di ottobre, si aggiungono due incontri dedicati a temi di arte e architettura.

Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense, nato in occasione dalle celebrazioni di “Modena capitale” (1598-1998), è una delle rare rassegne musicali annuali italiane rivolta espressamente repertorio antico (dal medioevo al primo ottocento) eseguito con strumenti e prassi esecutive storici. I concerti, si svolgono in luoghi storici importanti: chiese, palazzi, castelli e musei di Modena, Sassuolo, Vignola, Mirandola, Carpi e a Villa Sorra.

Anche quest’anno, in rapporto alle Fiere d’Ottobre, il festival prende a spunto il Paese prescelto: la Spagna; ed è a questo che è dedicato il concerto d’apertura il 6 ottobre, alle ore 21, al Palazzo Ducale.

Un importante appuntamento, che apre le centenarie Fiere d’Ottobre. Il concerto che viene presentato, Spagna: la suave melodia, vede l’esibizione de ‘La Real Camera’, diretta dal violinista Emilio Moreno, in un’antologia di composizioni iberiche del sec. XVII.

Sabato 13 ottobre, sempre al palazzo Ducale alle ore 21, si esibisce Michele Barchi in ‘Concerto all’italiana: J.S.Bach. Michele Barchi proporà al clavicembalo una serie di concerti trascritti da Bach da celebre musica italiana, di cui coglieva la vitalità, la ‘modernità’.
A chiudere la serie sassolese, il 20 ottobre nel palazzo Ducale, l’ultimo concerto dedicato alla Spagna, con l’Ensemble Odhecaton che presenta il suo ultimo lavoro: Il libro delle ore di Isabella di Castiglia, che prendendo le mosse dall’uso fiammingo delle letture religiose a uso civile diffuso poi in Spagna alla fine del XV secolo, riversate in un importante codice di Isabella, propone il percorso musicale che poteva accompagnare la regina cattolica nella sua giornata.

L’ingresso ai concerti è a pagamento (10 euro). E’ possibile acquistare il biglietto: il giorno stesso davanti il luogo del concerto; in prevendita presso la biglietteria del Palazzo dei Musei di Modena, l.go Sant’Agostino, tutti i giorni dalle ore 8 alle 19; on-line sul sito Grandezze e Meraviglie; c/o IAT (Informazioni e Accoglienza Turistica), p.le Avanzini, Paggeria Nuova, tel. 0536 807371.
















Ultime notizie