Il Consiglio di Amministrazione di Bipop Carire (UniCredit Group), riunitosi oggi sotto la presidenza di Francesco Spinelli, ha nominato Amministratore Delegato Rodolfo Ortolani. Beniamino Anselmi ha presentato le sue dimissioni dalla carica di Amministratore Delegato: resterà all’interno di UniCredit Group come Amministratore Delegato di Banco di Sicilia, oltre a mantenere la carica di Consigliere di Amministrazione di Bipop Carire.
“Beniamino Anselmi è stato grande artefice in questi anni di un percorso molto importante di trasformazione e rilancio di Bipop Carire che tutti gli riconoscono – ha dichiarato Roberto Nicastro, Deputy Ceo di UniCredit Group – e ha contribuito a far crescere questa banca con le sue doti umane e professionali, per le quali il nostro Gruppo gli esprime un caloroso apprezzamento”.
“Accolgo questa nuova sfida professionale con grande entusiasmo – ha dichiarato Rodolfo Ortolani al termine del Consiglio – La mia priorità sarà quella di mantenere lo stretto legame con il territorio che ha sempre avuto Bipop Carire, con un’attenzione specifica sia alle esigenze dei nostri colleghi che a quelle dei clienti, ossia delle famiglie e delle imprese che sono la principale espressione della realtà economica locale”.
Rodolfo Ortolani. Nato a Imola (Bologna) nel 1957, laureato in Giurisprudenza, entra nel 1982 al Credito Romagnolo e vi resta fino al dicembre 1995, quando passa alla Cassa di Risparmio di Imola, assumendo nel 1997 l’incarico di Vice Direttore Generale.
Dall’aprile 2000, è in Banca dell’Umbria, prima come Vice Direttore Generale e poi, dall’aprile 2001, come Direttore Generale.
Dal luglio 2003 al marzo 2005 è stato Presidente del Fondo Interbancario di Garanzia per il Credito Agrario.
Dal 1 luglio 2005, passa a UniCredit Banca, per ricoprire la carica di ViceDirettore Generale, Responsabile della Direzione Commerciale. E’ anche Presidente di Unicredit Assicura, Consigliere di Uni.It e della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.



