Enia S.p.A., multiutility emiliana che fornisce servizi di pubblica utilità (gas, energia elettrica, acqua, rifiuti e teleriscaldamento), presenta infatti Enia Energia, la società unica di vendita di energia elettrica e gas naturale, con sede a Reggio Emilia, che si rivolge al mercato residenziale e delle aziende.
La liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica rappresenta per il Gruppo Enia una duplice opportunità: rafforzare la propria presenza sul mercato di riferimento e sviluppare nuove aree di espansione.
In questo contesto si inseriscono gli accordi che Enia Energia ha sottoscritto con i principali operatori nazionali e internazionali – quali ad esempio Edison e Gazprom – che garantiscono l’approvvigionamento competitivo di circa 2,2 miliardi di mc di gas naturale per l’anno termico 2007/2008 – ed i contatti in essere per la fornitura di energia elettrica nell’arco del prossimo anno.
Enia Energia opera, attualmente, sul bacino delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena ed ha al suo attivo 413.000 clienti nel settore gas, a cui vende circa 1 miliardo di metri cubi di gas naturale, e più di 119.000 clienti nel settore energia elettrica, a cui vende oltre 1.100 GWh di energia elettrica.
La società è nata dalla fusione delle aziende Agac di Reggio Emilia, Amps di Parma e Tesa Piacenza, avvenuta nel marzo del 2005.