domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSapori e passeggiate d'autunno nell'appennino modenese





Sapori e passeggiate d’autunno nell’appennino modenese

Dalla festa della patata tipica di Piandelagotti a quella dedicata alla castagna di Fontanaluccia; dalla celebre Sagra del Tartufo modenese di Montefiorino al nordik walking nelle terre di Matilde; dalle escursioni a piedi o in mountain bike nei boschi del crinale alle passeggiate alla ricerca di funghi, castagne e tuberi prelibati. In ottobre prende il via “Sapori d’autunno nell’Appennino modenese”, rassegna di incontri gastronomici, sagre locali, passeggiate ed animazioni a cura della Comunità Montana Appennino Modena Ovest.

Tutti i weekend del mese un fitto calendario di iniziative e manifestazioni nei comuni di Frassinoro, Montefiorino e Palagano per scoprire i sapori e le bellezze paesaggistiche della montagna modenese. Molte le proposte per menù convenzionati e pacchetti per soggiorni nei weekend, offerti da ristoranti, alberghi e bed&breakfast.

Si comincia con la “Festa della patata” di Piandelagotti (6-7 ottobre) la cui coltura estensiva fu avviata a Piandelagotti intorno al 1925 su iniziativa dell’illustre compaesano monsignor Adolfo Lunardi, botanico di fama nazionale. In programma degustazioni di prodotti tipici locali, mercatino, vendita diretta delle patate, mostra di macchine agricole, escursioni e anche un originale concorso della patata più grossa e più particolare. Si prosegue nel weekend successivo con una due giorni dedicata al re della tavola d’autunno: il fungo.

La 7° Sagra del Fungo di Frassinoro (13-14 ottobre) propone stand di prodotti tipici e menu nei ristoranti a base di porcini, galletti, prataioli, cappellini, trombette da morto. Il gusto del mangiare ma anche quello di muoversi nella natura. Domenica 14 ottobre sono in programma una passeggiata “Alla ricerca del Tartufo” in compagnia del tartufaio e del suo cane e un’uscita di nordic walking, “Nelle terre di Matilde”.

Nel terzo weekend di ottobre è in programma la “XV Festa della castagna” di Frassinoro (20-21 ottobre). Protagoniste, accanto ai prodotti tipici artigianali e alla musica, le castagne di Fontanaluccia in tutte le loro varianti: farina, castagnaccio, caldarroste e frittellozzi.

“Festa dei Castagnacci” anche a Montefiorino, il 21 ottobre; accanto ad una mostra fotografica dal titolo “Come eravamo”, menù tipici a base di polenta, pasta e fagioli, gnocco fritto, fritellozzi, caldarroste, polenta di castagne, castagnaccio e mnufach.
Infine nell’ultimo weekend di ottobre l’appuntamento forse più atteso: la “16° Sagra di Montefiorino” (27 ottobre- 4 novembre), manifestazione di rilevanza nazionale che celebra il prelibato tartufo delle Valli del Dolo e del Dragone che fa parte del marchio collettivo “Tradizioni e Sapori di Modena”. Nella splendida cornice della Rocca di Montefiorino si terrà il mercato del tartufo e dei prodotti tipici della zona; si potranno degustare oltre a menu a tema, le specialità tipiche quali ciacci, tigelle, gnocco fritto, polenta, torta di patate, castagnaccio, fritellozzi di castagne, vin brulè. Il programma prevede inoltre una gara di cani da tartufo, la mostra di tartufo e funghi e spettacoli di arte di strada nelle vie e nelle piazze, folklore e bancarelle di artigianato.

In programma anche un’escursione in mountain bike, alla ricerca delle tartufaie di Romanoro, e una passeggiate nei boschi di Montefiorino.
















Ultime notizie