mercoledì, 3 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFormigine: si recuperano domani i 'Ludi di San Bartolomeo'





Formigine: si recuperano domani i ‘Ludi di San Bartolomeo’

Verrà riproposta domani domenica 30 settembre la 3^ edizione dei Ludi di San Bartolomeo, la festa medievale organizzata dalla Pro Loco “Oltre il Castello” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, rimandata lo scorso 24 agosto, giorno del patrono S.Bartolomeo, a causa del lutto cittadino per la prematura scomparsa dei due ragazzi formiginesi, deceduti in un incidente stradale.


L’ambientazione medievale, nella quale si calerà la città, consentirà di riscoprire antiche atmosfere, con la suggestiva cornice del castello che farà da sfondo alle iniziative.

Il programma prevede alle 9 la festa con accampamento e mercatino medievale. Alle 12 l’apertura per tutti della “Locanda del Gufo” in piazza Annunciata con menù medievale. Alle 15 il corteo storico con gli sbandieratori della Contrada San Giacomo (Fe), i cavalieri della Chimera, gli arcieri balestrieri della Compagnia della Torre, i giocolieri e mangiafuoco.
Alle 15.15 si terrà il Palio delle Contrade sul sagrato della Chiesa con antichi giochi. Alle 15.30 seguirà l’esibizione del Falconiere con rapaci in volo; spettacoli di sbandieratori, armati ed arcieri.


Alle 19 riaprirà la “Locanda del Gufo” in piazza Annunciata ed alle 20.30 sfilerà il Corteo storico notturno. Alle 20.45 proclamazione della contrada vincitrice del palio. Alle 21 spettacoli di sbandieratori, armati, arcieri della Torre di Formigine.


Infine alle 22.45 assalto al castello e gran finale con spettacolo pirotecnico.

















Ultime notizie