giovedì, 27 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'La Cisl in scena': assemblea organizzativa Cisl Emilia-Romagna





‘La Cisl in scena’: assemblea organizzativa Cisl Emilia-Romagna

Si apre mercoledì 26 settembre, alle ore 15,30 presso il teatro Atti (via Cairoli 42) a Rimini l’Assemblea organizzativa della Cisl dell’Emilia-Romagna, all’insegna dello slogan ‘La Cisl in scena’, cui partecipano: 253 delegati in rappresentanza dei 305.496 iscritti (lavoratori e pensionati) in regione; Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl; Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna; Alberto Ravaioli, sindaco di Rimini; esponenti del mondo imprenditoriale regionale.

L’assemblea è l’occasione per discutere e confrontarsi al proprio interno su strategie e organizzazione della Cisl in regione. Una sorta di verifica a metà mandato (tra un congresso e l’altro e senza la ‘pressione’ dell’elezione del gruppo dirigente) del lavoro fatto e di riflessione sul cammino da compiere.

I lavori iniziano con la relazione del segretario organizzativo della Cisl regionale Giuseppe Cremonesi.
Alle ore 17,30, presso il palazzo dell’Arengo in via Cavour a Rimini, inaugurazione della Mostra ‘Prigionieri per la libertà’ sugli internati militari italiani (imi) nei campi di prigionia tedeschi durante la seconda guerra mondiale, attraverso le foto inedite di un internato, il tenente di Marina Vittorio Vialli.
Giovedì 27 settembre, ore 9,30 ripresa dei lavori presso l’hotel Puntanord, via Tolemaide 4 Torrepedrera (Rn) e dibattito per l’intera giornata.
Tra gli argomenti in discussione sono: lo stato di salute della Cisl in regione (nel ’06, 3.503 iscritti in più rispetto all’anno precedente (+ 1,15%) e le politiche da adottare per meglio rappresentare e tutelare i giovani, i nuovi lavoratori (collaboratori, a progetto), le donne, le persone anziane, gli immigrati. Ma soprattutto le azioni da intraprendere verso le istituzioni (Regione ed enti locali), le associazioni imprenditoriali ed i propri iscritti Cisl per gestire in regione nuovo welfare ed innovato sviluppo nell’ottica solidale, attraverso gli strumenti della partecipazione (delle forze sociali) e della concertazione tra tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati.

Alle ore 21 ‘La Cisl in scena’ spettacolo di cabaret con il comico emiliano-romagnolo Duilio Pizzocchi.
Venerdì 28 settembre, ore 9,30 intervento del segretario organizzativo della Cisl nazionale Nino Sorgi. Dibattito e conclusioni del segretario generale della Cisl Emilia-Romagna Piero Ragazzini.

















Ultime notizie